top of page
Dektop 970x90.gif

Fre: «Fare pace con noi stessi ci aiuta a vivere meglio»

A tu per tu con il rapper milanese, fuori con il singolo "Nevica" in duetto con Annalisa Minetti


Si intitola "Nevica" il nuovo brano del rapper milanese Fre, realizzato con la cantautrice e atleta paraolimpica Annalisa Minetti. Il brano, disponibile in radio dallo scorso 27 gennaio, parla della fine di un amore impossibile, percorrendo le fasi che portano a ripartire e splendere di nuovo. Tra le righe del pezzo viene mostrata la serenità ritrovata, la forza di resistere e ridare colore alla propria vita, come la primavera che scioglie la neve ed allontana l’inverno.


Intervista a Fre


Come nasce "Nevica" e come avviene l'incontro con Annalisa Minetti?


«Avere un'artista come Annalisa Minetti su questo brano è stato come quando metti la ciliegina sulla torta.. Conoscevo una persona del suo management e ci siamo messi in contatto per spiegare la nostra idea di questo pezzo. Lei ha accettato di collaborare e siamo partiti con la prduzione del singolo. Tutto molto naturale sembrava che già la conoscessi».


La fine di una storia d'amore è in assoluto la tematica più raccontata e musicata, nella tua canzone si parla nella fattispecie del sereno dopo la tempesta. È un invito a fare pace con noi stessi?


«Sì, l'amore è la tematica più raccontata e musicata, io personalmente sono al primo brano con questa argomentazione, credo che di cose da dire volendo c'è ne siano tantissime ma siamo diventati tutti un po' romantici e se poi ti ritrovi molto bene sulla traccia e sul testo un tutto come un sogno che si avvera. Si!! l'invito è proprio quello: “facciamo pace con noi stessi” e si vive davvero molto meglio!».


A livello musicale, rap e pop dialogano nella stessa direzione. Che tipo di lavoro c'è stato per quanto riguarda la costruzione del sound?


«Essendo il produttore del pezzo sono un po' ovunque e seguo ogni fase. Luca Masiello aveva l'idea del pezzo, io con Edoardo Romano in studio abbiamo finalizzato. Tutto il gruppo ha approvato il prodotto finale... io sono un rapper ma mi piace canticchiare, Annalisa si è messa alla prova con un brano urban. Abbiamo fatto un bel lavoro in generale».



Quando e come ti sei avvicinato alla musica?


«Semplice passione, alla fine la musica principalmente è questo.... Non mi ha spinto nessuno a scrivere testi o produrre musica. Mai pensato di fare musica per“soldi”, i soldi possono essere solo una conseguenza di un lavoro sviluppato bene».


Quali ascolti hanno accompagnato e influenzato la tua crescita?


«Tutto quelle che arriva dagli USA per me è motivo di prendere spunto. Alla fine ascolto un pò di tutto, ovviamente il rap è la mia passione principale . Forse i film e le serie sono quelle che mi fanno volare di più con la fantasia... mi piacciono molto le storie dove c'è il protagonista che non riesce a farcela e poi alla fine vince su tutto».


Per concludere, quali obiettivi ti poni per il futuro e cosa ti piacerebbe riuscire a trasmettere al pubblico attraverso la tua musica?


«Tanti! Troppi! Diciamo che la prima cosa che farò è pubblicare tanto. Già con una partenza del genere possiamo alzare l'asticella dei brani pubblicati e ne ho diversi pronti. In cantiere e in fase di sviluppo diverso materiale con featuring in arrivo. In questo momento non ho un messaggio particolare, ogni brano ha argomenti diversi».



bottom of page