Alexia celebra il repertorio natalizio con l'album "My Xmas"
In uscita il prossimo 25 novembre, in tutti gli store digitali e in formato CD digipack, il progetto della cantante ligure prodotto da Luca Serpenti e distribuito da Ada/Warner

ph Avi Meroz
Dieci canzoni natalizie rilette da Alexia, prese in prestito dal vasto repertorio della tradizione anglo-americana. "My Xmas" è il titolo del nuovo album dell'artista, prodotto da Luca Serpenti e distribuito da Ada/Warner, disponibile a partire dal prossimo 25 novembre.
«Aver voglia di cantare per me non è un’opzione - spiega la cantante nell'annunciare il progetto - ma è una condizione indispensabile per sentirmi bene davanti ad un microfono e nella vita in genere ma, talvolta, la vena creativa non arriva, come le proposte musicali (con qualche rara eccezione). A dicembre dell’anno scorso mentre mi dedicavo agli addobbi di Natale (momento sacro in cui ritorno bambina) ho sentito il cuore lieve e la voglia di tornare indietro con la mente a quando ero una ragazzina che sognava di fare questo mestiere, che amava il blues e il soul! È stato davanti all’albero e, ad un sottofondo musicale natalizio che ho avuto l’illuminazione: fare un disco di cover in inglese di Natale».
Un progetto in cui Alexa si mostra desiderosa di ripartire con un animo più "leggero" e la consapevolezza di ascoltarsi di più osservando la sua professione da una diversa angolazione, partendo da ciò che ama: «La scelta si è concentrata su un repertorio che mi soddisfa molto: brani tutti rigorosamente in inglese! Ho pescato a piene mani soprattutto dagli anni ’60, ‘70 e ‘80 (da Stevie Wonder a Darlene Love da Brenda Lee a Tom Petty). C’è tanta allegria, energia e speranza di cui sono sempre stata portatrice sana, e di cui abbiamo tutti un gran bisogno in questo momento!!! Non manca qualche classico ma senza esagerare, l’equazione disco di Natale = disco di lenti non è il mio!».
Da qui la scelta di intitolare il disco semplicemente "My Xmas": «Dopo aver selezionato i brani con il mio team - conclude l'artista - con Luca Serpenti il mio produttore, abbiamo deciso di dare all’album un suono che potesse essere riprodotto dal vivo con i miei musicisti devo ammettere che forse ho un po’ esagerato con i cori, ma ci siamo fatti prendere dall’entusiasmo! Ho cercato di rispettare la natura dei brani interpretandoli con la mia vocalità e il mio cuore. Mi sono divertita moltissimo! Non vedo l’ora di suonarlo dal vivo. Spero vi piaccia».
Alexia tornerà in tour nei teatri e nei club di tutta Italia, da fine novembre a gennaio, con un concerto ad hoc dedicato a questo nuovo album natalizio.

La tracklist di "My Xmas" di Alexia
Christmas is all around (Written by Reg Presley / Publishing Universal-Songs of Polygram o/b/o Dick James Music Ltd.)
Christmas (Baby please come home) (Written by Phil Spector / Publishing Shawnee Press)
Rocking around the Christmas tree (Written by Josh Phillips-Gorse and R-A-F Ravenscroft / Publishing BMG Platinum Songs)
Snowman (Written by Sia Furler and Greg Kurstin / Publishing EMI April Music Inc.)
What Christmas means to me (Written by Anna Gaye, Allen Story, and George Gordy / Publishing Stone Agate and Jobete Music Co Inc.)
I saw mummy kissing Santa Claus (Written by Tommie Connor / Publishing Chappell Morris Ltd.)
Have yourself a merry little Christmas (Written By Hugh Martin and Ralph Blane / Publishing EMI Feist Catalog, Inc.)
Happy Xmas (War is over) (Written by John Lennon – Yoko Ono / Publishing Northern Songs Ltd.)
Carol of the bells (Written by Mykola Leontovych and Peter J. Wilhousky / Publishing Carl Fischer, LLC)
Christmas all over again (Written by Tom Petty / Publishing Gone Gator Music)