Amadeus: «Le canzoni sono il grande valore aggiunto di questo Festival»
Le parole del direttore artistico del Festival nel corso della sesta conferenza stampa, alla vigilia dell'ultima serata di Sanremo 2023 e dopo gli ottimi ascolti accumulati nella settimana

Sesto atto in sala stampa per la 73esima edizione del Festival di Sanremo, il direttore artistico Amadeus è intervenuto al Casinò Municipale per fare un bilancio all'indomani della serata delle cover, che ha totalizzato ben il 66,5% di share. Ecco le sue parole: «Sono felicissimo e voglio godermi insieme a tutta l'azienda questo straordinario successo, lasciandomi guidare dalla gioia».
Al fianco del direttore artistico, oltre al co-conduttore Gianni Morandi, tornerà per il gran finale Chiara Ferragni. Ospiti di questa serata saranno: Gino Paoli, Ornella Vanoni e i Depeche Mode, più Achille Lauro dal palco di Piazza Colombo e Salmo in collegamento dalla nave. Si attende la lettera del presidente ucraino Volodymyr Zelens'kyj, accompagnato dalla performance del gruppo dei Antytila.
Per quanto riguarda la gara, invece, questa sera il voto sarà affidato nella prima parte al pubblico a casa, i componenti della top five si riesibiranno e saranno giudicati da tutte e tre le giurie, . L'ordine di esecuzione dei big, prevede: Elodie, i Colla Zio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce Dimartino, Giorgia, i Modà, Ultimo, Lazza, Marco Mengoni, Rosa Chemical, Cugini di Campagna, Madame, Ariete, Mr Rain, Paola e Chiara, Levante, LDA, Coma_Cose, Olly, Articolo 31, Will, Leo Gassmann, gIANMARIA, Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani e Sethu.
«Avere Morandi al mio fianco è stato un valore aggiunto – dichiara Amadeus – Gianni è stato una colonna portante di questa edizione. Sapere di averlo al mio fianco per tutte e cinque le sere, mi ha fatto affrontare questa settimana in maniera diversa. Ringrazio anche Rosario Fiorello per i risultati straordinari di "Viva Rai 2, Viva Sanremo". Infine, ma non per importanza, le canzoni sono l'altro grande valore aggiunto di questo Festival».