top of page
Dektop 970x90.gif

ANCHECINEMA PRESENTA ECLECTIC DUO: Francesco Loiacono, saxofono e Lucrezia Merolla al pianoforte

Questa sera, lunedì 10 luglio, alle 20.30, all'Anfiteatro Arena della Pace


Il concerto è inserito nel progetto 𝗖𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗨𝗥𝗕𝗔𝗡𝗜 di AncheCinema s.r.l., finanziato dal bando Le Due Bari del Comune di Bari.

Un profondo rapporto di amicizia, la voglia di ritrovarsi, il gusto per la scoperta del nuovo e una grande passione per la musica da camera hanno dato vita a questo nuovo progetto: Eclectic Duo.



Perché Eclectic? Dopo anni di intensa attività concertistica in ambito cameristico, ci siamo ritrovati accumunati dalla voglia di misurarci con della musica (dal secondo ‘900 ai giorni nostri) che spaziasse in una molteplicità di ritmi, colori immagini e suggestioni: in una parola sola, eclettica!

Ed è per questo che abbiamo pensato ad autori come Paul Maurice, Edison Denisov e Takashi Yoshimatsu le cui Suite e Sonate, profondamente diverse tra loro, sono tra i capisaldi assoluti della nostra letteratura. Letteratura che nell’ultimo decennio ha ricevuto un’importante ventata di freschezza, arricchendosi con opere come quelle di Andy Scott e Fazil Say, che noi abbiamo scelto per il nostro repertorio. Si tratta di pagine già eseguite e apprezzate nel mondo, ma ancora sconosciute al pubblico italiano.

Ma non solo! Ben presto, l’entusiasmo generato da questa nuova esperienza, è stato così coinvolgente che in noi si è generato, giorno dopo giorno e in maniera del tutto naturale, un fortissimo desiderio di “nuovo”, che potesse alimentare la giovane storia - rispetto a quella di altre formazioni cameristiche - del repertorio per sax e pianoforte. Da qui l’idea di interpellare alcuni compositori della nostra terra, che fin da subito hanno raccolto il nostro invito, donandoci brani che ci auguriamo di eseguire ben presto nei nostri concerti.


bottom of page