Antonino vince la dodicesima edizione di Tale e Quale Show
Il cantante foggiano si è aggiudicato il titolo della popolare trasmissione di Rai Uno, prodotta in collaborazione con Endemol Shine Italy e condotta da Carlo Conti

ph Ufficio Stampa Rai
Si è conclusa ieri sera la dodicesima edizione di Tale e Quale show, trasmissione che ha visto trionfare Antonino (qui la nostra recente e speciale intervista). Il cantautore pugliese si è aggiudicato il gradino più alto di un podio tutto al maschile, composto anche da Andrea Dianetti e Gilles Rocca, rispettivamente secondo e terzo classificato.
Quarto posto per Elena Ballerini, seguita a ruota da Claudio Lauretta, Valentina Persia, Rosalinda Cannavò, Alessandra Mussolini, Samira Lui, il duo Francesco Paolantoni-Gabriele Cirilli e, fanalino di coda, Valeria Marini. I primi sei classificati, tre uomini e tre donne, parteciperanno al consueto torneo in onda venerdì prossimo.
A questo appuntamento, come comunicato dal padrone di casa Carlo Conti, si aggiungeranno sei protagonisti della passata edizione (Francesca Alotta, Dennis Fantina, i Gemelli di Guidonia, Deborah Johnson, Stefania Orlando e Pierpaolo Pretelli), per decretare il campione 2022 di "Tale e Quale show".
Il vincitore della quarta edizione di Amici, di puntata in puntata, ha messo d'accordo sia la giuria che il pubblico, grazie a performance impeccabili. Da Marco Masini a Riccardo Cocciante, passando per Tom Walker, Fausto Leali, Rod Stewart, Loredana Bertè e Bruno Mars: questi i personaggi che lo hanno portato a conquistare la vetta della classifica.
Al grido di "evviva la musica italiana", Antonino ha dedicato la vittoria a sua mamma presente in studio, consegnandole prontamente il premio. Un titolo meritato sul palco, ma anche un piacevole e commovente episodio di riscatto, di quelli che non necessitano di troppe parole, se non riportando le stesse pronunciate dall'artista nella nostra intervista.
«Sai, mia madre sta affrontato un periodo molto delicato della sua vita, di recente le è stato diagnosticato l'Alzheimer. Ricordo che una mattina, appena sveglia, mi ha detto: "Anto, devi fare cose folli, cose pazze, per permettermi di poterle ricordare"». Oggi, possiamo affermare che quella promessa è stata mantenuta. Come direbbe la Goggi: "Chapeau!".
L'albo d'oro di "Tale e Quale show"
1° edizione - Serena Autieri 2° edizione - Giò Di Tonno 3° edizione - Attilio Fontana 4° edizione - Serena Rossi 5° edizione - Francesco Cicchella 6° edizione - Silvia Mezzanotte 7° edizione - Marco Carta 8° edizione - Antonio Mezzancella 9° edizione - Agostino Penna 10° edizione - Pago 11° edizione - Gemelli di Guidonia 12° edizione - Antonino Spadaccino