Articolo 31, il ritorno con un nuovo progetto e il debutto al Festival
A vent'anni di distanza dall'ultimo album insieme, J-Ax e DJ Jad si riuniscono per dare vita a un nuovo corso discografico insieme, partendo dall'esordio sul palco dell'Ariston

Sanremo 2023 sarà l'appuntamento che segnerà la reunion artistica degli Articolo 31, come svelato da Amadeus nel corso dell'annuncio ufficiale dei big del Festival. Un debutto già sorprendente, accompagnato da un divertente video divulgato attraverso i canali social dei due storici fondatori del collettivo: J-Ax e DJ Jad.
“Siamo tornati - rappa Ax tra le barre del pezzo - ancora più incistati coi muri imballati dai dischi certificati. Quindi zero operazione nostalgia, èun operazione tipo chirurgia facciale che vi cambia i connotati. Avevo detto mai più con Jad o con Fedez, avevo detto mai un talent alla tele, la vita poi mi ha detto coglione perché ti blocchi? Lo sai chi non cambia mai opinione? Gli ottusi e i morti. Ho detto mai Sanremo e ci vedremo all’Ariston, e se ti manda in acido succhiami il Gaviscon. Non voglio mai più prendere un amico per il collo e sciogliere la band perché maniaco del controllo. Non sono un dittatore come Kim in Nord Corea, quindi, quando Jad ha detto andiamo, ho detto bell’idea. Partiamo da Milano mecca degli zanza, Beppe si fa selfie in sala, ma in cantina sckraka. Senza soldi in tasca l’inclusività é una farsa, puoi chiamarla Nolo ma rimane un Nolo-gramma. Quindi l’articolo ritorna, non siamo un monumento, siamo il piccione che ci caga sopra”.
Per gli Articolo 31 si tratta di un debutto inedito sul palco dell'Ariston di Sanremo. Padri fondatori dell'hip pop in Italia, J-Ax e DJ Jad hanno fatto del freestyle il loro marchio di fabbrica, pubblicando nove album e svariati singoli di successo. Il loro ultimo album "Domani smetto" risale al 2003, tornano a distanza di vent'anni con un attesissimo progetto.