top of page
Dektop 970x90.gif

Asia Argento festeggia sui social: “Sono sobria da un anno. Avevo toccato il fondo”

L’attrice e regista è uscita dal baratro dell’alcolismo in cui era precipitata in seguito a due tragedie: la morte del compagno Anthony Bourdain e un anno e mezzo fa quella della madre Daria Nicolodi



Ph Instagram


Asia Argento adesso è felice, festeggia il suo anno di sobrietà. Su instagram, l’attrice 46enne racconta con il cuore in mano il difficile percorso affrontato per arrivare alla normalità. "Oggi compio un anno di sobrietà. Chi mi conosce, chi ha letto il mio libro, o semplicemente mi ha seguita in questi 37 anni di carriera e vita pubblica, sa che fin da quando ero una ragazzina ho cercato di colmare un vuoto innato dentro di me, fatto di paure, ego, e difetti di carattere, con l’abuso di droga prima, ed alcol poi", ha scritto Asia su Instagram. "Ho provato ad annegare i dispiaceri nell’oblio ma dopo un po’ hanno imparato a galleggiare. I miei ansiolitici sono diventati dei depressivi. Ero già stata sobria dal 2013 al 2016, ma poi ho avuto una ricaduta che è durata 5 anni in cui ho veramente toccato il fondo, in tutti sensi ma soprattutto spiritualmente".





Asia aveva già provato ad uscire dal tunnel, poi è ricaduta. Il post di Asia Argento vuole essere un messaggio di speranza per tutti quelli che ancora non sono usciti da questa dipendenza: "Mi auguro che questo “coming-out” possa aiutare ed incoraggiare altri dipendenti che soffrono ancora. C’è una soluzione, se ne può uscire!". L'attrice conclude svelando che ha smesso di bere "un giorno dopo il terzo anniversario della morte" del suo compagno, lo chef Anthony Bourdain che si suicidò, a 62 anni, nel giugno 2018. Un dramma che le aveva spezzato il cuore: "Anthony era il mio amore, la mia roccia, il mio protettore. Sono più che devastata, aveva scritto sui social subito dopo la tragedia. Ma il dolore ha prevalso anche per la perdita della madre Daria. "Un anno e mezzo fa, dopo la sofferenza per la perdita di mia madre, ho iniziato a praticare il buddismo di Nichiren Daishonin ed il mio karma ha iniziato a trasformarsi, così come i miei pensieri, azioni e parole. Ho ritrovato il desiderio di smettere di farmi del male, di espandere la mia coscienza".


bottom of page