Assegno universale per ogni figlio a carico: come funziona
Aggiornamento: 25 ago 2022
Per ogni figlio a carico dal settimo mese di gravidanza fino al diciottesimo anno di età

Il Senato ha approvato una legge che delega il governo italiano a istituire l’assegno unico universale per i figli a carico. La legge prevede che tutte le famiglie riceveranno un assegno il cui valore, secondo le stime, varierà tra i 50 e i 250 euro mensili. Questo a seconda delle fasce di reddito, per ogni figlio a carico. La legge prevede che il governo abbia 12 mesi di tempo per approvare i decreti, rendendo quindi l’assegno unico erogabile. Ma il 26 marzo il presidente del Consiglio Mario Draghi aveva promesso che gli assegni saranno erogati già dal prossimo primo luglio.
QUOTA MENSILE PER OGNI FIGLIO A CARICO
L’assegno sarà erogato in forma di credito d’imposta o di denaro e sarà riconosciuto per ogni figlio a carico dal settimo mese di gravidanza fino al diciottesimo anno di età. Sono previste alcune maggiorazioni per i figli successivi al secondo, per le madri con meno di 21 anni e per i figli disabili (tra il 30 e il 50 per cento in più). L’assegno potrà essere prolungato fino ai 21 anni dei figli, ma con importo ridotto e solo se questi studiano all’università, svolgono il Servizio civile, svolgono un lavoro a basso reddito o sono registrati come disoccupati e in cerca di lavoro: in questo caso verrà erogato direttamente ai figli maggiorenni.
ASSEGNO UNICO E PER TUTTI
L’assegno è definito unico in quanto sostituirà tutte le attuali forme di sostegno riconosciute oggi alle famiglie con figli. Come le detrazioni IRPEF, quello mensile di natalità (detto anche “bonus bebè”), il bonus da 800 riconosciuto alla nascita di un figlio (detto “bonus mamma domani”), e l’assegno per il terzo figlio. È definito inoltre universale perché varrà per tutti a prescindere dal reddito. Questo anche se l’importo varierà in base alle dichiarazioni ISEE, e perché ne avranno diritto tutti i contribuenti, sia lavoratori dipendenti che autonomi e disoccupati.