“Bellissima”, Annalisa e il suo prorompente tagadà di emozioni
Il ritorno della cantante savonese non delude le aspettative, con un brano dalle molteplici ambientazioni emotive che fornisce un tangibile punto di svolta nel suo percorso artistico

Un vero e proprio tagadà di emozioni, così potremmo definire “Bellissima” il nuovo singolo di Annalisa, disponibile in radio e in streaming dallo scorso 2 settembre, scritto a sei mani con Paolo Antonacci e Davide Simonetta. Una vera e propria giostra fatta di sentimenti e di stati d’animo in netto contrasto, ma che riescono a convivere coscientemente in un unico insieme.
L’artista ci conduce nella sua dimensione, rassicurante quanto travolgente, arrivando a far convergere quel piglio retrò che ha caratterizzato in parte i suoi esordi, con la restante parte elettronica che ha contraddistinto le sue produzioni negli ultimi anni. Non a caso la stessa Annalisa, in un’intervista rilasciata a Vanity Fair, ha presentato il brano definendolo come “un incontro tra Nada e Dua Lipa”.
La cantautrice savonese aggiunge una nuova pagina al suo diario, lo fa ancora una volta con coerenza e determinazione, mantenendo intatta la propria identità, ma questa volta con un pizzico di imprevedibilità in più. Non so se si può parlare di una Annalisa più matura o semplicemente più a fuoco, di certo ci troviamo dinnanzi ad un nuovo e ispirato capitolo della sua prosopopea artistica.
Reduce dalle avventure balneari insieme ai Boomdabash con la hit "Tropicana", che si è contraddistinta come una delle proposte più originali dell'estate, la cantante mette a segno quello che probabilmente diventerà un vero e proprio tormentone autunnale, nell'accezione positiva del termine. "Bellissima", infatti, possiede al suo interno tutte i requisiti per poter restare in testa e funzionare.
Da settimane si parla di un probabile ritorno di Annalisa a Sanremo, nel caso si tratterebbe della sua sesta partecipazione in dieci anni. Ascoltando questo singolo fresco di pubblicazione, l'impressione è che si stia percorrendo la strada giusta per poter arrivare all'ipotetico nuovo appuntamento con il Festival in una veste nuova, vale a dire da favorita tra i possibili candidati alla vittoria.
Tutto dipenderà dal riscontro nel medio-lungo termine di "Bellissima" che, ripeto, ha tutte le carte in regola per sfondare, e magari dalla scelta di un successivo e azzeccato singolo tra un paio di mesi, in modo da poter restituire continuità a questo nuovo corso. Al di là dei richiami e dei sempre poco eleganti paragoni, in questa canzone c'è tutto quello che serve per apprezzare e riconoscere tutto il talento, la grazia e l'energia di Annalisa.