Boom di iscrizioni per il FantaSanremo, 250mila squadre in meno di 48h
Tutto quello che c'è da sapere sulle quotazioni e sul regolamento del gioco che ha avvicinato e fidelizzato il pubblico più giovane al Festival della canzone italiana

A quaranta giorni dall'inizio della 73esima edizione del Festival di Sanremo ha preso il via il campionato del FantaSanremo che, proprio lo scorso anno, ha impazzato durante l'intera rassegna. Da Gianni Morandi a Sangiovanni, passando per Rkomi, Elisa, Tananai ed Emma, proprio quest'ultima si era laureata infatti vincitrice grazie ai punti totalizzati con un finto inseguimento organizzato con la polizia.
«Abbiamo già ottenuto 250mila iscrizioni in meno di 48 ore» ha rivelato Giacomo Piccinini, uno dei fondatori del FantaSanremo, ideato nella storica location del “Bar Corva da Papalina” di Porto Sant’Elpidio. L'obiettivo di questa nuova edizione è quello di raggiunge un milione di iscritti entro l'inizio del Festival, vale a dire in procinto del prossimo 7 febbraio.
Partecipare è semplice, basta iscriversi gratuitamente tramite il sito ufficiale fantasanremo.com, formare una squadra di 5 artisti tra quelli in gara e scegliere tra questi un capitano. Il budget a disposizione è di 100 baudi, la moneta del gioco ispirata al noto presentatore di Militello che, con le sue 13 edizioni condotte, è uno dei volti storici di questa manifestazione così longeva e così tanto amata dal pubblico.
Con ogni account si possono registrare al massimo cinque squadre, che possono partecipare a loro volta a cinque diverse leghe, tra le quali troviamo quelle di vari brand, designati anche come sponsor del giuoco, tra cui spiccano come Ticketone, Pandora, Lavazza, Crodino e Philadelphia, ma anche quelle create da ogni singolo giocatore.
Il regolamento (disponibile qui) potrà subire variazioni fino alla chiusura delle iscrizioni, data fissata per lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 23.59. Da quel momento, ogni giocatore guadagnerà o perderà punti in base al comportamento dei propri beniamini sul palco dell’Ariston. I bonus e i malus verranno infatti assegnati dal primo minuto del Festival fino al termine della diretta della serata finale. Di seguito le fantaquotazioni degli artisti in gara.
Le quotazioni del FantaSanremo 2023
Anna Oxa, “Sali (canto dell’anima)“: 18 baudi
Ariete, “Mare di guai“: 21 baudi
Articolo 31, “Un bel viaggio“: 21 baudi
Colapesce Dimartino, “Splash“: 20 baudi
Colla Zio, “Non mi va“: 16 baudi
Coma_Cose, “L’addio“: 20 baudi
Elodie, “Due“: 24 baudi
Gianluca Grignani, “Quando ti manca il fiato“: 20 baudi
gIANMARIA, “Mostro“: 17 baudi
Giorgia, “Parole dette male“: 25 baudi
I Cugini di Campagna, “Lettera 22“: 21 baudi
Lazza, “Cenere“: 22 baudi
LDA, “Se poi domani“: 21 baudi
Leo Gassmann, “Terzo cuore“: 18 baudi
Levante, “Vivo“: 20 baudi
Madame, “Il bene nel male“: 22 baudi
Mara Sattei, “Duemilaminuti“: 21 baudi
Marco Mengoni, “Due vite“: 26 baudi
Modà, “Lasciami“: 18 baudi
Mr. Rain, “Supereroi“: 19 baudi
Olly, “Polvere“: 16 baudi
Paola & Chiara, “Furore“: 22 baudi
Rosa Chemical, “Made in Italy“: 19 baudi
Sethu, “Cause perse“: 16 baudi
Shari, “Egoista“: 17 baudi
Tananai, “Tango“: 22 baudi
Ultimo, “Alba“: 27 baudi
Will, “Stupido“: 16 baudi