top of page
Dektop 970x90.gif

Buon compleanno a Lorella Cuccarini, la più amata dagli italiani

Tanti auguri alla popolare showgirl romana, per lei una carriera poliedrica disseminata di successi.

Ballerina, conduttrice, cantante e attrice: questa e molto altro ancora è Lorella Cuccarini, showgirl a tutto tondo, nata a Roma il 10 Agosto del 1965. Sin dalle sue prime apparizioni televisive avvenute nei primi anni 80′, l’artista ha saputo da subito catalizzare su di sé l’attenzione e l’affetto del pubblico, fino a diventare l'icona che oggi tutti conosciamo.


Numerosi i programmi cult che hanno contribuito alla sua ascesa, tra i quali ricordiamo: Fantastico’, ‘Odiens’, ‘Vota la voce’, ‘Paperissima’, ‘Buona Domenica’ e Domenica in’, presentando un il Festival di Sanremo nel 1993 accanto a Pippo Baudo. Due anni dopo, nel 1995, Lorella prende parte alla kermesse canora in veste di interprete, classificandosi al decimo posto con il brano "Un altro amore no".


Come cantante ha inciso tre album in studio e numerose raccolte dei suoi più grandi successi, per lo più composti da sigle dei suoi programmi televisivi: da “Tutto matto” a “Sugar sugar”, passando per “L’amore è” eseguita in coppia con Alessandra Martines, “Kangarù”, “Io ballerò”, la celebre “La notte vola”, “Voci”, “Liberi liberi”, “Voglia di fare”, “Cuccarello”, “Uno di noi” con Gianni Morandi e “Tanto tempo ancora” con Heater Parisi, con la quale ha condiviso nel 2016 la trasmissione "La mia nemica amatissima".


Negli anni ha inoltre recitato in diverse fiction, fino ad arrivare al suo amore per il teatro, che l’hanno portata a diventare protagonista di numerosi musical di successo, come:Grease’, ‘Sweet Charity’, ‘Il pianeta proibito’ e ‘Rapunzel’. A partire dal 2020, dopo la fine del rapporto lavorativo con la Rai, è tornata sulle reti Mediaset, ricoprendo il ruolo di docente nella scuola di "Amici" di Maria De Filippi, in prima battuta come insegnante di danza, poi di canto.


In quarant’anni di carriera, sono numerose le soddisfazioni professionali, a partire dal titolo di Commendatore della Repubblica Italiana di cui è stata insignita nel 2011 dal Presidente Giorgio Napolitano, ma anche le gratificazioni personali, considerata la sua grande famiglia composta da ben quattro figli. Lorella Cuccarini è insindacabilmente una delle regine dello spettacolo italiano, nel corso dei decenni ha saputo reinventarsi, restando sempre alla moda e al passo coi tempi. Non a caso l'hanno più volte definita "La più amata dagli italiani".



bottom of page