Buon compleanno Eminem, il rapper statunitense compie cinquant'anni
È uno degli artisti più popolari e allo stesso tempo controversi della recente storia musicale, ripercorriamo la sua carriera per celebrare questo importante traguardo anagrafico

ph Instagram Eminem
Mezzo secolo di vita per un autentico pilastro della scena hip hop internazionale: stiamo parlando naturalmente di Marshall Bruce Mathers III, alias Eminem. Nel corso della sua sfolgorante carriera, il rapper statunitense ha pubblicato dieci album in studio, due raccolte e una sessantina di singoli, molti dei quali hanno dominato le classifiche radiofoniche di mezzo mondo.
Nato il 17 ottobre del 1972 a St. Joseph nello Stato del Missouri, a soli dodici anni si trasferisce nel Michigan. a Detroit, dove si forma e trascorre la sua adolescenza. Dopo anni turbolenti e difficili sia in famiglia che a scuola, dove veniva bullizzato dai compagni ed etichettato come "lo sfigato della classe", il giovane Marshall iniziò a muovere i suoi primi passi nella musica con lo pseudonimo di M&M.
Successivamente fondò il gruppo dei Soul Intent insieme ad un suo compagno di istituto, DeShaun Dupree Holton in arte Prof. Nel 1996 incide il suo primo album da solista "Infinite", adottando per la prima volta lo pseudonimo di Eminem, nome che deriva dalla pronuncia del suo precedente nome d'arte, M&M, che a sua volta deriva dalle sue iniziali. L'album circolò in sole 500 copie e i consensi non furono certo entusiasmanti.
Dopo anni di sacrifici e di stenti, a cavallo tra i due millenni, arriva l'agognato successo con l'Ep "The Slim Shady", che rappresenta la svolta commerciale e la definitiva consacrazione del rapper. Il 23 maggio 2000 uscì "The Marshall Mathers LP", che nella prima settimana vendette subito 1,7 milioni di copie, record imbattuto per un album rap e terzo risultato positivo nella storia.
Tra le hit più conosciute del suo repertorio, ricordiamo: "My name is", "The Real Slim Shady", "Stan" con Dido, "Whitout me", "Cleanin' out my closet", "Lose yourself" (colonna sonora della celebre pellicola "8 mile"), "Sing for the moment", "Just lose it", "When I'm gone", "You don't know" con 50 Cent Lloyd Banks e Ca$his, "We made you", "Love the way you lie" e "The monster" con Rihanna.
Numerose e proficue le collaborazioni realizzate in carriera, tra cui citiamo anche: Sia, Beyoncè, 50 Cent, Gwen Stefani, Pink, Ed Sheeran, Alicia Keys, Snoop Dogg, Kendrick Lamar, Akon, T.I., Lil Wayne, Dr. Dree, Skylar Gray, Notorius B.I.G. e Dina Rae. Oggi Eminem spegne le sue prime 50 candeline, a lui l'augurio di continuare a battere record a suon di barre irriverenti quanto iconiche, entrate di diritto nella storia dell'hip hop.