Carmen Consoli, vent'anni di "L’eccezione" | album amarcord
Tra i dischi più belli da riascoltare ricordiamo "L'eccezione", il quinto lavoro in studio di Carmen Consoli, a vent'anni dalla sua prima pubblicazione

Vent'anni e non sentirli: questa la sensazione all'ascolto de "L'eccezione", quinto album in studio di Carmen Consoli, rilasciato da Polydor il 21 ottobre del 2002 a due anni e mezzo di distanza dalla pubblicazione del precedente progetto in studio "Stato di necessità".
Tre partecipazioni al Festival di Sanremo alle spalle e l'ottimo riscontro commerciale de "L'ultimo bacio", tema centrale dell'omonima pellicola di Gabriele Muccino, la cantautrice catanese fa ritorno sulla scena musica con un disco maturo e consapevole.
Un progetto anticipato dal singolo apripista "L'eccezione" e fortemente influenzato dall'esperienza acustica de "L'anfiteatro e la bambina impertinente", album dal vivo certificato doppio disco di platino, uscito l'anno precedente.
Filo conduttore delle dodici tracce in scaletta è l'eleganza, espressa attraverso testi ricercati e melodie funzionali al ricordo, che danno vita a canzoni destinate a lasciare un segno nella memoria dell'interlocutore sin dal primissimo ascolto.
Il risultato è un disco variegato, composto sia da pezzi orecchiabili ed estremamente radiofoniche, come "Pioggia d'aprile" e "Fiori d'arancio", ma anche da brani più sofisticati quali "Mulini a vento" e "Matilde odiava i gatti".
Ritmo e malinconia si alternato per restituire una narrazione ricca ed emotivamente esauriente, frutto dell'abile e leggiadra penna di Carmen Consoli, che fornisce ulteriore teatralità alla sua interpretazione precisa, attenta, personale e poetica della realtà.
"L'eccezione" | tracklist e stelline
Pioggia d'aprile ★★★★★ (Carmen Consoli)
L'eccezione ★★★★★ (Carmen Consoli)
Mulini a vento ★★★★☆ (Carmen Consoli)
Fiori d'arancio ★★★★★ (Carmen Consoli)
Matilde odiava i gatti ★★★★☆ (Carmen Consoli)
Uva acerba ★★★☆☆ (Carmen Consoli)
Moderato in Re minore ★★★☆☆ (Carmen Consoli)
Masino ★★★☆☆ (Carmen Consoli)
L'alleanza ★★☆☆☆ (Carmen Consoli, Massimo Roccaforte)
Venti del Nord ★★☆☆☆ (Carmen Consoli, Salvo Di Stefano)
Eppur si muove ★★☆☆☆ (Carmen Consoli)
Carmen ★★☆☆☆ (Carmen Consoli)