Cesare Cremonini, vent'anni di "Bagus" | album amarcord
Tra i dischi più belli da riascoltare ricordiamo "Bagus", il primo album da solista di Cesare Cremonini, a vent'anni dalla sua prima pubblicazione

Vent'anni e non sentirli per "Bagus", il primo album in studio di Cesare Cremonini, rilasciato il 15 novembre del 2002. Si tratta, dunque, del disco che segna l'esordio solista del cantautore bolognese, reduce dall'enorme successo ottenuto da "Squérez?" come fontoman dei Lùnapop.
Il titolo prende spunto dalla lingua indonesiana e dal termine utilizzato per descrivere genericamente tutto ciò che è bello, positivo. Dodici le tracce in scaletta, tra cui spiccano il primo estratto radiofonico "Gli uomini e le donne sono uguali" e la splendida ballad "Vieni a vedere perchè".
Tra gli altri singoli che hanno poi riscosso un buon riscontro commerciale, ricordiamo anche: "PadreMadre", "Latin Lover" e "Gongi-Boy", quest'ultimo contenuto all'interno dell'edizione a tiratura limitata pubblicata l'anno seguente. Degne di nota anche "La cameriera dei giorni più belli" e "Mille galassie".
Curiosa invece la storia della quinta traccia, intitolata "Mary seduta in un pub", che era stata candidata al Festival di Sanremo del 2000 e poi addirittura scartata alle selezioni. L'album "Bagus" si impone tra dischi più venduti restando in classifica per quindici settimane, vincendo due dischi di platino e vendendo oltre 250 000 copie.
"Bagus" | tracklist e stelline
Gli uomini e le donne sono uguali ★★★★☆ (Cesare Cremonini)
La cameriera dei giorni più belli ★★★★☆ (Cesare Cremonini)
Latin Lover ★★★★☆ (Cesare Cremonini)
Piccola Ery ★★★☆☆ (Cesare Cremonini)
Mary seduta in un pub ★★★☆☆ (Cesare Cremonini)
Mille galassie ★★★☆☆ (Cesare Cremonini)
PadreMadre ★★★★☆ (Cesare Cremonini)
Jalousie ★★★☆☆ (Cesare Cremonini)
Due stelle in cielo ★★★☆☆ (Cesare Cremonini)
Vieni a vedere perché ★★★★★ (Cesare Cremonini)
E invece sei tu ★★★☆☆ (Cesare Cremonini)
Bagus ★★★☆☆ (Cesare Cremonini)