top of page
Dektop 970x90.gif

Claudio Baglioni, cinquant'anni di "Questo piccolo grande amore" | album amarcord

Tra i dischi più belli da riascoltare ricordiamo "Questo piccolo grande amore", il terzo lavoro in studio di Claudio Baglioni, a cinquant'anni dalla sua prima pubblicazione

Ottobre 1972, sul panorama musicale si affaccia un ventunenne dai capelli lunghi, con la chitarra e i pantaloni a zampa di elefante, alle spalle due album che non hanno ottenuto alcun consenso commerciale. Quel ragazzo si chiama Claudio Baglioni e il disco che ha segnato la sua svolta si intitola "Questo piccolo grande amore", proprio come la canzone che consegnerà alla storia come uno dei suoi principali cavalli di battaglia.


Il progetto non è altro che un concept album incentrato su un'unica storia d'amore, con testi scritti dallo stesso Baglioni, musiche firmate da Antonio Coggio, arrangiamenti e orchestrazioni curate da Tony Mimms. Come riportato sul retro della copertina, il disco è stato registrato nel giro di un mese, tra agosto e settembre di quello stesso anno, pensato inizialmente come un doppio LP, ma in fase di rifinitura molte canzoni rimasero fuori.


La successiva pubblicazione corale di "Q.P.G.A.", avvenuta nel 2009, avrà anche lo scopo di recuperare parte di quello stesso materiale scartato. Nonostante il lavoro realizzato in un tempo relativamente breve, l'album si posiziona per ben ventuno settimane consecutive nella top ten dei dischi più venduti del 1972. A distanza di cinquant'anni, "Questo piccolo grande amore" resta ancora oggi un grande classico senza tempo.


Mezzo secolo di storia non ha scalfito la potenza melodica di queste canzoni entrate di diritto nel cuore del pubblico italiano. Oltre alla title-track, eletta come canzone del secolo nel 1985, spiccano altri autentici evergreen: da "Quanto ti voglio" a "Porta Portese", passando per "Con tutto l'amore che posso". Niente male per un disco destinato a ispirare generazioni anche in futuro, con buona pace di "quella sua maglietta fina".


"Questo piccolo grande amore" | tracklist e stelline

  1. Piazza del popolo ★★★☆☆ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  2. Una faccia pulita ★★☆☆☆ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  3. Battibecco ★★★☆☆ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  4. Con tutto l'amore che posso ★★★★★ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  5. Che begli amici! ★★☆☆☆ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  6. Mia libertà ★★★★☆ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  7. La prima volta ★★★★☆ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  8. Quel giorno ★★★☆☆ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  9. Io ti prendo come mia sposa ★★★☆☆ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  10. Cartolina rosa ★★☆☆☆ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  11. Questo piccolo grande amore ★★★★★ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  12. Porta Portese ★★★★☆ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  13. Quanto ti voglio ★★★★★ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  14. Sembra il primo giorno ★★★☆☆ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

  15. Con tutto l'amore che posso (orchestrale) ★★★★★ (Claudio Baglioni, Antonio Coggio)

bottom of page