top of page
Dektop 970x90.gif

Da Suor Cristina a Cristina Scuccia, la nuova vita della vincitrice di The Voice

La 34enne siciliana ha lasciato la vita consacrata e ha cominciato un nuovo percorso, oggi fa la cameriera in Spagna e ha deciso di continuare sulla strada della musica

ph Carlo Battillocchi


L'abito non fa il monaco... e nemmeno la suora. Questo il senso di quanto ha raccontato per la prima volta Cristina Scuccia ai microfoni di Verissimo, intervistata da Silvia Toffanin. La 34enne ha spiegato che non intende abbandonare il suo cammino di fede e che è grata per tutto ciò che ha vissuto fino ad ora.


La ricordiamo come vincitrice della seconda edizione di The Voice of Italy, ma anche come concorrente di Ballando con le Stelle nel 2019, nota al pubblico come Suor Cristina. Oggi ha deciso di intraprendere un nuovo percorso, lasciando la vita consacrata e continuando a pensare alla musica.

«Se mi volto indietro guardo il mio percorso con un profondo senso di gratitudine – afferma Cristina Scuccia – il cambiamento è un segno di evoluzione ma fa sempre paura perché è più facile ancorarsi alle proprie certezze piuttosto che rimettersi in discussione. Esiste un giusto o sbagliato? Credo che con coraggio si debba soltanto ascoltare il proprio cuore!».


Chi è Cristina Scuccia?

Nata nel 1988 a Vittoria (Ragusa) e cresciuta a Comiso (Ragusa), ha emozionato e sbalordito il pubblico fin dall’audizione per il talent show The Voice of Italy presentando la cover di “No One” di Alicia Keys e ottenendo con il video dell’esibizione più di 90 milioni di visualizzazioni su YouTube in una settimana. Nel corso dell’edizione del talent show di Rai 2 che l’ha vista trionfare, ha duettato con artisti del calibro di Ricky Martin e Kylie Minogue.


Anticipato dalla cover di Like a Virgin” di Madonna, a dicembre 2014 esce il suo primo albumSister Cristina(Universal Music Italia). L’anno seguente è nel cast di “Sister Act”, il musical diretto da Saverio Marconi che la vede vestire i panni di Suor Maria Roberta, mentre nel 2016 è tra i protagonisti di “Titanic – Il Musical”. Sempre nel 2016 partecipa alla Giornata mondiale della Gioventù in Polonia dove si esibisce davanti a più di 2 milioni di persone, sale sul palco dello stadio di Wroclaw a Breslavia (Polonia) per il concerto “Singing Europe” ed è nel cast del concerto di Natale al Lincoln Center di New York, evento benefico della diocesi di Brooklyn a sostegno del progetto Futures in Education.

Insieme al cantante svizzero Patric Scott nel 2018 realizza una cover diHallelujahdi Leonard Cohen. Nello stesso anno pubblica il singolo “Felice”, che anticipa il suo secondo album dal titolo omonimo e che presenta dal vivo in occasione del JoyFest 2018 - Eucharist Seminars Festival a Giacarta. Sono più di 200 mila i giovani che hanno assistito al suo concerto in Brasile in occasione dell’Halleluya Festival 2018. A giugno 2019 sale sul palco del Congresso Internazionale Eucaristico Forrás Pont a Budapest, mentre ad agosto 2021 partecipa al Festiwal Muzyki Chrześcijańskiej Jasna Góra a Częstochowa (Polonia).

La sua voce arriva fino all’estero, dove viene ospitata in diverse trasmissioni televisive per parlare della sua profonda fede e della forte passione per la musica come The Voice e Le Grand Show de Calogero in Francia, Helene Fisher Show in Germania e Today Show negli Stati Uniti. Nel 2019 è tra i concorrenti del talent show americano The World’s Best in onda sulla CBS e della 14ª edizione di Ballando con le stelle in onda su Rai Uno.


L'intervista di Silvia Toffanin a Cristina Scuccia



bottom of page