Elodie: «"Due" è un brano che mi aiuta a raccontarmi»
È tra i ventotto protagonisti della 73esima edizione della popolare kermesse canora, al suo ritorno sul palco dell'Ariston per la terza volta con il brano "Due". Lei è Elodie che si racconta alla stampa alla vigilia dell'uscita del nuovo album "Ok. Respira"

ph Giampaolo Sgura
Periodo intenso di preparativi per Elodie, in partenza destinazione Riviera per la sua terza partecipazione al Festival di Sanremo, la quarta se consideriamo la presenza come co-conduttrice nel 2021. Dopo aver cantato "Tutta colpa mia" nel 2017 e "Andromeda" nel 2020, la cantante ricalca il palco dell'Ariston con "Due", canzone che porta la firma della stessa artista e composta insieme a Federica Abbate, Jacopo Ettorre e Francesco Catitti.
«Con "Due" è stato un po' un amore e odio - racconta la cantante alla presenza della stampa - me ne sono innamorata al primo ascolto. Io e l'autrice, Federica Abbate, stavamo vivendo casualmente un periodo molto simile. Credo molto nelle coincidenze, in più ho sentito subito che era una hit, ma ho trovato grande difficoltà nell'interpretarla. Pur essendo un brano molto mio, ho dovuto trovare la chiave. È stato un pezzo che mi ha fatto molto arrabbiare con me stessa e che non mi ha fatto sentire brava, ma che allo stesso tempo mi ha regalato tante soddisfazioni»..
Un brano molto personale, perfettamente nelle sue corde in cui Elodie esprime la donna che è oggi, consapevole e determinata, senza paura di mostrare sia le fragilità che i propri punti di forza: «"Due" è un brano che mi aiuta a raccontarmi, a raccontare una relazione che è finita male e che ha avuto una visione all'esterno molto diversa da quella all'interno. Quando ci sono tutti questi elementi, di solito, hai la possibilità di fare una buona performance, che è quello che mi auguro di fare tra qualche giorno a Sanremo».

“Ok. Respira” è il titolo del suo nuovo album la cui uscita è prevista per venerdì 10 febbraio, disponibile su tutte le piattaforme digitali e nei negozi di dischi: «Per due anni ho lavorato a questo progetto insieme a un team di persone importanti per la mia vita, da Dardust a Mahmood, passando per Elisa, Federica Abbate e Davide Petrella, figure che hanno contribuito a costruire il mio piccolo percorso. Sono riuscita a raccontarmi, contribuendo per la prima volta anche alla scrittura. Per un interprete è complesso far valere la propria visione e questa è la discussione che mi sono portata dietro dalla fine di Amici ad oggi. "Ok. Respira" rappresenta un po' tutte le mie anime».
Terminato il Festival, Elodie tornerà a concentrarsi per un altro importante appuntamento, quello fissato per il 12 maggio, quando si esibirà per la prima volta in un palazzetto con la data-evento al Meiolanum Forum di Assago prodotta da Vivo Concerti: «Sin da quando sono piccola ho il sogno di esibirmi al Forum - conclude l'artista - cercherò di raccontare chi sono, portando con me un po' di quello show che presentai a Sanremo due anni fa nel medley, trovando anche momenti più intimi. Ho bisogno di esprimermi su più fronti, è il mio modo di comunicare. Ci saranno i ballerini e non ci sarò solo io al centro dello spettacolo, quello che vorrei è riuscire a trasmettere input continui».

La tracklist di "Ok. Respira"
Purple in the sky
Danse la vie
Strobo
Due
Ok. Respira
Mai più
Bagno a mezzanotte
Boy boy boy
Tribale
Apocalisse
Vertigine
Una come cento
Proiettili (Ti mangio il cuore)