Francesco Gabbani, fuori il singolo "Natale tanto vale"
Disponibile dallo scorso 9 dicembre l'inedito che segna il ritorno radiofonico del cantautore toscano, un brano natalizio dal sapore malinconico

ph Chiara Mirelli
Esce il 9 dicembre, nelle radio e in digitale, “Natale tanto vale” (BMG) il nuovo singolo inedito di Francesco Gabbani, un brano natalizio dal sapore malinconico. Il Natale dovrebbe essere un periodo felice: luci, colori, musiche e pacchetti che si scambiano, cene con parenti e amici e incontri; un'atmosfera di magia che però non tutti riescono a vivere con spensieratezza. Per alcuni sono giorni di malessere e di malinconia ed è proprio a queste persone che Francesco si rivolge nella canzone.
«È una canzone “atipicamente natalizia” - racconta il cantautore toscano - io e Pacifico abbiamo provato a raccontare “the dark side of Christmas”. Un Natale visto dall’angolazione di chi lo vive come una ricorrenza, a chiamata obbligatoria, che per quieto vivere sociale è obbligato ad osservare, ma che in realtà diventa un amplificatore di sofferenze interiori, spesso legate alle mancate sinergie con il nucleo familiare che, proprio il Natele, ci costringe ad incontrare, talvolta in modo ipocrita. Se c’è chi vive il Natale con la magica euforia affettiva che lo contraddistingue… ecco questa canzone è dedicata a tutti gli altri».
Il video della canzone, nasce da un’idea di Francesco Gabbani che incontra la regia di Fabio Capalbo, regista con cui ha collaborato in passato per “Viceversa”. Il video riprende il senso della canzone e mostra una performance teatrale minimale che racconta, per immagini, le difficoltà che Babbo Natale affronta nell’imparare a pattinare sul ghiaccio, con quell’appeal tragicomico che probabilmente ognuno di noi avrebbe nel fronteggiaregli ostacoliche la vita ci mette davanti. Un Babbo Natale “uomo”, con cui l'artista ci ricorda che, talvolta, dietro l’ideale magia del Natale si può nascondere la sofferenza.
Con “Natale tanto vale" il cantautore chiude un anno importante nel suo percorso artistico, in cui ha pubblicato il suo quinto lavoro in studio, dal titolo “Volevamo Solo Essere Felici”, ha condotto con successo “Ci vuole un fiore” il primo show green della televisione italiana in prima serata su Rai Uno e ha debuttato nei panni di attore nel film “La donna per me” di Marco Martani prima di partire per un tour estivo con cui ha girato l'Italia e che si è concluso ad ottobre con due date speciali al Mediolanum Forum di Assago (MI) e al Palazzo dello Sport di Roma.
