Guida cinematografica, i film più attesi nelle sale nel 2023
I titoli imperdibili in programma per questo nuovo anno, dalle commedie italiane alle produzioni fantasy americane. Ecco il meglio del cinema internazionale

Sono diverse le pellicole, sia italiane che internazionali, attese nelle sale cinematografiche nei prossimi dodici mesi. Abbiamo selezionato le uscite più interessanti previste in programma per il 2023, in modo da offrirvi una guida completa dei titoli più attesi.
Da inizio dell'anno sono ben due le commedie italiane già disponibili nelle sale: "Tre di troppo" di Fabio De Luigi, quest'ultimo in veste sia di regista che di protagonista con Virginia Raffaele; "I migliori giorni" di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo, con un cast ricchissimo composto da Anna Foglietta, Luca Argentero, Max Tortora, Paolo Calabresi, Valentina Lodovini, Stefano Fresi, Claudia Gerini e tanti altri.
Per fine mese, precisamente dal 26 gennaio, è prevista l'uscita nelle sale de "Il primo giorno della mia vita", diretto da Paolo Genovese, con Toni Servillo e Valerio Mastandrea. Sul fronte internazionale, invece, febbraio ci offrirà ben due pellicole degne di nota: "Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo" di Guillaume Canet con Gilles Lellouche e Zlatan Ibrahimovic, e "Ant-Man and The Wasp: Quantumania" di Peyton Reed, nuovo tassello della saga Marvel con protagonista Paul Rudd.
Sempre sul fronte fantascientifico, prevista per il 3 maggio l'uscita di "Guardiani della Galassia Vol. 3" del regista James Gunn, così come per il 24 maggio si attende nelle sale "La sirenetta" di Rob Marshall, live-action Disney con Halle Bailey. Fuori in estate due attesissimi film d'azione: "Indiana Jones e la Ruota del Destino" di James Mangold con Harrison Ford; "Mission: Impossible Dead Reckoning - Part 1" diretto da Christopher McQuarrie con protagonista Tom Cruise.
Il 21 luglio sarà la volta di "Barbie" di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling, mentre per l'autunno sono in programma il secondo capitolo di "Dune" di Denis Villeneuve; e "Hunger Games - La ballata dell'Usignolo e del Serpente" diretto da Francis Lawrence, prequel e spin-off della celebre trilogia tratta dai romanzi di Suzanne Collins.
Tra i titoli senza ancora una collocazione cronologica, spicca "Peter Pan & Wendy" di David Lowery, live-action del celebre capolavoro Disney del 1953, con protagonisti i due giovanissimi Alexander Molony e Ever Anderson, mentre a ruolo di Capitan Uncino è Jude Law ad interpretare il ruolo di Capitan Uncino.
Sul fronte italiano, previsti per il 2023 anche "Diabolik 3" di Antonio Manetti e Marco Manetti; "Il sol dell'avvenire" di Nanni Moretti con Margherita Buy e Silvio Orlando; "Volevo un figlio maschio" di Neri Parenti con Enrico Brignano. Chiudono il pistone dei film più attesi dell'anno: "Napoleon" di Ridley Scott con Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby; "Sherlock Holmes 3" di Dexter Fletcher con Robert Downey Jr. e Jude Law; "Wonder Woman 3" di Patty Jenkins con Gal Gadot.