Il ponte tibetano più lungo al mondo è in Italia: misura 505 metri e ha un’altezza massima di 120 me
Aggiornamento: 25 ago 2022
Iniziato lo scorso anno, è pronto per essere attraversato per chi ha un coraggio da leoni

Foto tratta dal web
Ebbene sì, per chi ha un coraggio da leone, il ponte tibetano è pronto per essere attraversato – il ponte più lungo del mondo vi aspetta. E non bisogna andare molto lontano per trovarlo perché il nuovo ponte dei record si trova in Lombardia.
E non bisogna andare molto lontano per trovarlo perché il nuovo ponte dei record si trova in Lombardia.
Il Ponte del Sole a pedata discontinua e senza tiranti laterali si trova a Dossena, tra le valli bergamasche, misura 505 metri e ha un’altezza massima di 120 metri. Collega il centro del paese con il roccolo della ‘corna bianca’, sorvolando la cava di gesso.
Chi ha il coraggio di attraversarlo, può godere di una vista mozzafiato che consente di ammirare i paesaggi suggestivi delle Prealpi Orobiche, con vista sulle vette dei monti La Grigna, Gioco, Alben e Arera, fino al fondovalle di San Pellegrino.
L’opera, la cui struttura è stata ideata dall’ingegnere Francesco Belmondo della BBE Srl, è stata realizzata con sette funi d’acciaio e ponendo grande attenzione alla sicurezza.
Il percorso è consentito soltanto indossando un’apposita imbracatura e è anche previsto l’inserimento di una linea di vite continua che, mediante l’utilizzo di un moschettone, consente di percorrere i 505 metri in completa sicurezza.