top of page
Dektop 970x90.gif

La Kalush Orchestra Ucrania ha vinto l'Eurovision Song Contest 2022 con la canzone "Stefania"

Secondo posto per Sam Ryder, rappresentante del Regno Unito, e terza la Spagna con Chanel. Scivolano al sesto posto Mahmood e Blanco...

Ph EBU, Corinne Cumming


Torino- Cala il sipario sull'Eurovision Song Contenst 2022, tornato in Italia dopo ben 31 anni. L'Ucraina vince l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest. È la Kalush Orchestra ad aggiudicarsi il primo posto con 'Stefania', brano che per i bookmakers aveva la vittoria in pugno già da settimane. Ed è stato il pubblico da casa a portare dritti, come un fulmine al primo posto il gruppo che, qualche ora prima, dopo la sua esibizione, aveva anche lanciato un appello per la liberazione dell'Ucraina: "Aiutatate l'Ucraina e Mariupol, aiutate Azovstal!"


Ph EBU, Andres Putting


LA GIOIA DEL PRESIDENTE ZELENSKY PER LA VITTORIA DELL'UCRAINA

«Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l'Europa! L'anno prossimo l'Ucraina ospiterà l'Eurovision!». E poi: «Per la terza volta nella sua storia. E credo, non l'ultimo. Faremo del nostro meglio per ospitare un giorno i partecipanti all’Eurovision e gli ospiti nella Mariupol ucraina. Libera, pacifica, ricostruita! Grazie per avere fatto vincere la Kalush Orchestra e grazie a tutti coloro che hanno votato per noi! Sono sicuro che il nostro trionfo vittorioso nella battaglia con il nemico non è lontano. Gloria all'Ucraina!», ha commentato con entusiasmo sui social.



I Kalush Orchestra si sono imposti con la loro 'Stefania', ribaltando la classifica grazie al voto del pubblico raccogliendo 631 punti. Blanco e Mahmood, che rappresentavano l'Italia con 'Brividi', hanno chiuso al sesto posto con 268 punti. Al secondo posto la Gran Bretagna (466), al terzo la Spagna (459).


MOMENTI TOP

BLANCO E MAHMOOD

Per Blanco si tratta del debutto all'Eurovision Song Contest, Mahmood invece ha sfiorato la vittoria nel 2019, arrivando al secondo posto con "Soldi". Emozione papabile e alle stelle al Pala Olimpico, che canta "Brividi" all'unisono. I vincitori del Festival di Sanremo presentano una versione rinnovata di 'Brividi' di grande impatto emozionale e scenografico.


LA STAR LAURA PAUSINI

Dopo due semifinali seguite da oltre 5 mln di telespettatori, la finale dell'Eurovision Song Contest 2022, prende il via con un'invocazione di pace. A dare il via alla kermesse l'opening act di Rocking 1000 con “Give peace a chance” di John Lennon registrata in piazza San Carlo tra il battimani del pubblico. Subito dopo è la volta di Laura Pausini con un medley dei suoi successi, tra cui “Io canto” e “La solitudine” e il suo ultimo singolo “Scatola”.


LE ETA' DI GIGLIOLA

Ospite della serata finale dell'Eurovision Song Contest, Gigliola Cinquetti ha cantato il suo “Non ho l'età”, brano con il quale vinse nel 1964 il Festival di Sanremo e l'Eurofestival a Copenaghen. 58 anni dopo il palco dell'Eurovisione è di nuovo suo.


NON SI PUO' STARE ZITTI E BUONI CON L'ARRIVO DEI MANESKIN

A un anno di distanza tornano all'Eurovision i Maneskin. Un anno pazzesco nel quale sono diventati una delle band più conosciute al mondo grazie al successo con “Zitti e buoni”. Damiano e compagni hanno vissuto un anno di successi, di partecipazioni straordinarie, di successi impensabili. Brano “Supermodel” il nuovo singolo cantato dalla band italiana con un PalaOlimpico impazzito dall'entusiasmo. Poi una cover di "If I can dream" di Elvis Presley. Damiano, si è esibito zoppicando e dolorante per la storta che si è procurato qualche giorno fa a Londra durante le riprese del video del nuovo brano.



L'OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO

Con la sua sola voce, ma accompagnata da tutti i presenti nel PalaOlimpico, Laura Pausini, vestita di azzurro, intona “Nel blu dipinto di blu”, canzone meglio conosciuta come Volare in tutto il mondo. L'effetto è stratosferico.







bottom of page