top of page
Dektop 970x90.gif

Jamala, mette all'asta il vestito indossato all'Eurovision per raccogliere fondi per l'Ucraina

Aggiornamento: 25 ago 2022

All'asta anche un capo d'abbigliamento indossato durante l'Eurovision dal duo Madame Monsieur



Iniziata la settimana dell'Eurovision: dal 10 maggio, in contemporanea all’evento, sarà live l’asta di beneficenza di Catawiki ispirata alla competizione musicale più prestigiosa d'Europa. Artisti del calibro di Jamala - cantante ucraina, vincitrice dell'Eurovision Song Contest nel 2016 - e il duo francese Madame Monsieur hanno donato degli oggetti unici indossati al concorso canoro al fine di sostenere il popolo ucraino. All'asta anche una selezione di accessori e indumenti iconici che incarnano l'eredità eclettica della moda Europop.





"È più di un semplice abito legato alla mia storia personale all'Eurovision. Direi che è un capolavoro che rappresenta lo spirito ucraino e molti anni di tradizione.“ ha dichiarato Jamala. “Questo vestito è unico a suo modo, è stato creato da Yuliya Magdych, per la mia apparizione all'Eurovision. È un ricordo prezioso per me e spero che durante l'asta saremo in grado di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Yellow-Blue che fornirà assistenza tecnologica alle forze ucraine".




L’asta ‘Europop Charity Fashion per l’Ucraina’ verrà ospitata da martedì 10 a mercoledì 18 maggio su Catawiki, piattaforma online leader in Europa con oltre 75.000 oggetti rari all'asta ogni settimana selezionati dagli esperti. Il ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione Yellow-Blue, ente di beneficenza a sostegno del popolo ucraino colpito dalla guerra.

L’asta celebrerà a tutti gli effetti la moda che dal 1956 - prima edizione - ad oggi ha cavalcato i più importanti palchi d’Europa.





"Dal 1956, il messaggio unificante di Eurovision ha riunito il pubblico di tutto il mondo attraverso esibizioni gioiose, storie culturali, creatività e divertimento senza pari. La nostra asta di beneficenza mira a catturare l'essenza dello stile Eurovision e la diversità che sta dietro a questo evento speciale.” Ha affermato Lorenzo Altimani, esperto di moda di Catawiki che ha curato l’asta. “L'asta si svolgerà mentre milioni di fan guarderanno il concorso canoro dal vivo e offrirà loro la possibilità di possedere un raro pezzo della storia dell'Eurovision e allo stesso tempo sostenere il popolo ucraino."


Il duo francese Madame Monsieur




Jamala ha indossato questo vestito alla cerimonia di apertura dell'Eurovision a Kiev nel 2017, dopo la sua vittoria in Svezia l’anno precedente. L'abito è stato cucito dalla stilista ucraina Yuliya Magdych.

Jamala da anni si batte per il proprio Paese tanto che già all’Eurovision Song Contest del 2016 aveva portato la canzone ‘1944’, ispirata alla deportazione dei tatari di Crimea che aveva coinvolto in prima persona la sua bisnonna Nazylchan, fuggita all’età di 25 anni dalla deportazione con i suoi quattro figli.



Il duo francese Madame Monsieur


Proprio Jamala si sta impegnando per aiutare concretamente l’Ucraina: i suoi recenti live insieme ad altri artisti hanno permesso di raccogliere più di 83 milioni di euro per l'Ucraina, e per questa asta di Catawiki ha personalmente scelto la fondazione Yellow-Blue a cui saranno devoluti tutti i proventi. I nostri esperti stimano che il ricavato dell'asta per questo vestito raggiungerà circa €4000.



bottom of page