top of page
Dektop 970x90.gif

"La vita splendida", il manifesto maturo e consapevole di Tiziano Ferro

La recensione del nuovo singolo del cantautore di Latina. Un abbraccio nei confronti della nostra esistenza che, attraverso le sue continue scoperte e contraddizioni, non fa altro che ispirarci e sorprenderci

Attraverso la sua scrittura profonda ed evocativa, Tiziano Ferro ha sempre saputo cogliere il senso universale del nostro essere, persino le recondite sfumature che si insinuano tra le pieghe del nostro animo. Più luci che ombre, verrebbe da dire ascoltando "La vita splendida", singolo che ci restituisce una versione fedele e aggiornata dell'artista.


Sono lontani i tempi delle sere nere, di quando l’amore faceva male da morire ed era inutile farneticare, di quando la gioia e il dolore avevano lo stesso sapore e l’unica autodifesa era ripetere a se stessi che, in fondo, la paura non esiste. Superati i vent'anni di carriera, Tiziano Ferro non tradisce certo la sua cifra, bensì la rinnova di nuova linfa.


Stile e pathos sono garantiti anche dalle presenze autorali di Brunori Sas e Dimartino, che firmano il brano a sei mani con lui. Ciò che ne viene fuori è una ballata sospesa a mezz'aria tra emozioni e contaminazioni, tra tradizione e ricerca. Il suono e il senso introspettivo del testo, assumono un ruolo paritario, quasi a voler spalleggiarsi a vicenda.


Non a caso, "La vita splendida" nasce come una sorta di dialogo ipotetico tra due vecchi amici, un confronto sulle insicurezze e sulle fragilità disseminate in questo grande campo minato a cielo aperto che è la nostra stessa esistenza. Il risultato non può che essere un trait d'union tra un inventario e un bilancio, entrambi svolti in piena età della maturità.


Tiziano Ferro ci regala così una nuova morbida e consapevole carezza. A questo punto, però, non possiamo che essere curiosi di ascoltare tutto d'un fiato "Il mondo è nostro", album atteso per il prossimo 11 novembre. Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino... si può davvero pensare di poter continuare a cantare anche quando l'orchestra scompare.


Il videoclip de "La vita splendida" di Tiziano Ferro



bottom of page