top of page
Dektop 970x90.gif

Marco Masini, trent'anni di "T'innamorerai" | album amarcord

Tra i dischi più belli da riascoltare ricordiamo "T'innamorerai", il terzo progetto in studio di Marco Masini rilasciato nel 1993, a trent'anni esatti dalla sua prima pubblicazione


Tra i dischi più belli che in questo 2023 tagliano un traguardo importante c'è "T'innamorerai" di Marco Masini, pubblicato da Tobia Music/Dischi Ricordi il 14 gennaio del 1993.


Il cantautore fiorentino veniva da due ottime partecipazioni al Festival di Sanremo, ovvero dalla vittoria tra le Nuove Proposte con "Disperato" e dal terzo posto tra i big con "Perché lo fai" dell'anno successivo. Canzoni contenute entrambe all'interno di due dischi di successo: "Marco Masini" del 1990 e "Malinconia" del 1991.


In questo terzo album, l'artista realizza un vero e proprio manifesto generazionale dell'epoca. A contribuire al grande successo di "T'innamorerai", a parte l'omonimo fortunato singolo, ci fu anche "Vaffanculo", pezzo che creò scandalo e che venne censurato sia in radio che in tv.


La canzone racconta le difficoltà che Marco Masini ebbe con i discografici prima di diventare famoso e anche dopo il successo a causa dell'immagine che gli era stata dipinta addosso da alcuni giornalisti e da alcuni personaggi del mondo dello spettacolo.


Un pezzo cult, proprio come l'intero progetto discografico, impreziosito da altri brani di notevole fattura, tra cui spiccano "La liberà", "Paura d'amare" e "Un piccolo Chopin". Il risultato è un album che riascoltato oggi risuona di un'altra epoca, ma la racconta così fedelmente da rappresentarne un'autentica, pura e autorevole testimonianza.


"T'innamorerai" | tracklist e stelline

  1. Vaffanculo ★★★★★ (Giancarlo Bigazzi, Marco Masini, Giuseppe Dati)

  2. T'innamorerai ★★★★★ (Giancarlo Bigazzi, Marco Masini, Giuseppe Dati)

  3. Cantano i ragazzi ★★★☆☆ (Giancarlo Bigazzi, Marco Masini, Giuseppe Dati)

  4. Paura d'amare ★★★★☆ (Giancarlo Bigazzi, Marco Masini, Giuseppe Dati)

  5. Dio non c'è ★★★☆☆ (Giancarlo Bigazzi, Marco Masini, Giuseppe Dati)

  6. La libertà ★★★★☆ (Giancarlo Bigazzi, Marco Masini, Giuseppe Dati)

  7. Voglio volare ★★★☆☆ (Giancarlo Bigazzi, Marco Masini, Giuseppe Dati)

  8. Anna viviamo ★★★☆☆ (Giancarlo Bigazzi, Marco Masini, Giuseppe Dati)

  9. Un piccolo Chopin ★★★★☆ (Giancarlo Bigazzi, Marco Masini, Giuseppe Dati)

bottom of page