Maria De Filippi: "A Maurizio Costanzo devo tutto"
Donna di successo planetario, regina degli ascolti, mamma e moglie premurosa e attenta, rende grazie a una sola persona: il suo pigmalione e giornalista romano

Non tirate fuori l’argomento Maurizio Costanzo, non chiedetelo guardandola negli occhi. Maria si emozionerà. Perché quando le chiederanno qual è stata la persona più importante della sua vita, o, per essere più precisi, quale è l’uomo della sua vita, la risposta sarà una sola: Maurizio Costanzo.
La persona che l’ha aiutata a realizzarsi. Nella vita e nel lavoro. E con tutta sincerità, ora, dall’alto dei suoi grandi successi, non fatica minimamente ad ammettere l’impronta imponente e la grande fiducia nei confronti del suo pigmalione. All’inizio però è stata dura. Anzi, durissima. "Quando ho iniziato a fare televisione, tutti dicevano ‘la fa perché sposata con Maurizio’ – ha raccontato la Regina della Televisione -. Era vero: non avrei mai avuto la possibilità di fare un numero zero di un programma se non fossi stata sposata con Maurizio". Nessun problema a raccontarlo: l’intelligenza, la saggezza e l'umiltà della De Filippi è anche questa. Pian piano, a piccoli passi, la giovane laureata in Legge (che sognava di diventare notaio) si è ritagliata il suo spazio sul piccolo schermo con i consigli del suo Maurizio. Fino a detenerne il controllo totale: Uomini e Donne, Amici, C'è Posta per te, Tú sí que vales e molto di più. Format che, per Maria sono come diamanti da custodire cari.
Il rapporto con Costanzo è ancora oggi un rapporto incredibile. Mentale, prima di tutto. Oggi si compensa e si alimenta con le piccole ma preziose cose. Un pasto frugale a sera inoltrata, due risate e il resoconto della giornata. Un rito, una dolce gratificazione di fronte a due esistenze con l'adorato figlio Gabriele, sempre impegnate sul lavoro. Fatalista, con la giusta dose di raziocinio, guardandosi dietro e ricalcolando il duro percorso che ha dovuto affrontare prima di portare Amici e Uomini&Donne in auge e come portate principali dell'Universo Mediaset, la regina degli ascolti Tv ha lavorato sodo, senza fermarsi mai, una vera e propria stacanovista. Poche vacanze per lei, ad Ansedonia con la famiglia per ricaricare le batterie. Poi, di corsa agli Studi Elios a Roma, per mandare avanti i suoi programmi di successo.
MARIA DE FILIPPI: DIAMANTE DI PUNTA DI CANALE 5
Maria De Filippi e Maurizio Costanzo sono due pilastri della televisione italiana, due "guru" geniali sotto certi aspetti. Che Queen Mary, come la chiamano tutti, deve il suo successo a Costanzo è un dato di fatto, ma che dal primo momento si è fatta amare dai telespettatori e dagli addetti ai lavori, il merito è tutto suo. Solo suo. Il giusto riconoscimento per aver speso - dal 1992 a ora più di 30 anni sul piccolo schermo. Corretto fare i tributi e i ringraziamenti alle persone giuste come Maurizio e a tutta la squadra di lavoro della De Filippi. Ma la fortuna aiuta gli audaci. E Maria lo è.