Niccolò Fabi, il trionfo all'Arena di Verona e l'annuncio del nuovo disco "Meno per meno"
Il cantautore romano rivela il titolo del suo dodicesimo album in uscita a dicembre, anticipato dai singolo "Andare oltre" e "Di aratro e di Arena"

ph Simone Cecchetti
Domenica 2 ottobre 2022 è una data che Niccolò Fabi non scorderà facilmente. Ieri sera, in una gremita Arena di Verona, l'artista ha portato in scena uno spettacolo unico e irripetibile, volto a festeggiare i suoi primi venticinque anni di carriera. Nozze d'argento con la musica celebrate sulle note dei suoi più grandi successi, ma anche da nuova musica. L'occasione ideale per presentare dal vivo il singolo “Andare oltre” (qui la nostra recensione) e l'inedito “Di aratro e di Arena”, nuova canzone disponibile in digitale a partire da oggi, lunedì 3 ottobre. Entrambi i brani saranno contenuti all'interno di “Meno per meno”, un viaggio sonoro tra passato e presente, in uscita per BMG il 2 dicembre. Sempre nella giornata di oggi, sono aperte le prevendite del tour teatrale (organizzato da Magellano Concerti e prodotto da Ovest) che il cantautore romano realizzerà in giro per l'Italia nella prossima primavera.
«Per capire e sentire nel profondo quello che è successo ieri nell’Arena mi servirà del tempo e non voglio banalizzare con delle parole quello che adesso mi sembra inesprimibile – ha spiegato Fabi – Il ringraziamento migliore all’ondata di amore che ho ricevuto è forse offrire qualcosa in più. Ho pensato che questa opera lunga e accurata di orchestrazione, in alcuni casi quasi di riscrittura, fatta con Enrico Melozzi per questo concerto, non dovesse esaurirsi in una unica esibizione. Così ho riunito il meglio di questo lavoro che comprende anche alcune canzoni nuove: “Andare oltre” è stata già pubblicata, e ieri abbiamo suonato in anteprima “Di aratro e di arena”. Questo disco inusuale si chiama “meno per meno” uscirà a dicembre e anche del significato del suo titolo avremo modo di riparlare. Di sicuro ad aprile e maggio suoneremo questi nuovi arrangiamenti in un tour di cui vi lascio qui le date. Adesso torno in silenzio a metabolizzare ogni minuto vissuto ieri. Chi era presente ieri vivrà per sempre nella parte più emozionante della mia vita, e Grazie non riesce ad esprimere tutta la mia riconoscenza. A chi non è potuto venire do un appuntamento in cuffia a dicembre e a teatro ad aprile….. a dopo».
La copertina di "Meno per meno"

Le date del "Meno per meno Tour" 2023
17 aprile – BOLOGNA – Europauditorium
18 aprile – MILANO – Teatro degli Arcimboldi
20 aprile – BRESCIA – Gran Teatro Morato
21 aprile – CESENA – Nuovo Teatro Carisport
26 aprile – TRENTO – Auditorium Santa Chiara
27 aprile – PADOVA – Gran Teatro Geox
28 aprile – TORINO – Teatro Colosseo
5 maggio – ANCONA – Teatro delle Muse
6 maggio – PESCARA – Teatro Massimo
8 maggio – BARI – Teatro Petruzzelli
9 maggio – LECCE – Teatro Politeama Greco
11 maggio – CATANIA – Teatro Metropolitan
12 maggio – PALERMO – Teatro Golden
15 maggio – FIRENZE – Teatro Verdi
16 maggio – ASSISI (PG) – Teatro Lyrick
19 maggio – NAPOLI – Teatro Augusteo
21 maggio – ROMA – Auditorium Parco della Musica
23 maggio – PARMA – Teatro Regio
24 maggio – GENOVA – Teatro Politeama Genovese