Niccolò Fabi, vent'anni di "La cura del tempo" | album amarcord
Tra i dischi più belli da riascoltare ricordiamo "La cura del tempo", il quinto progetto in studio di Niccolò Fabi rilasciato nel 2003, a vent'anni esatti dalla sua prima pubblicazione

Compie vent'anni di vita "La cura del tempo", album in studio di Niccolò Fabi rilasciato il 3 febbraio 2003 dall'etichetta Virgin Records.
Reduce da quattro dischi in studio e da due partecipazioni al Festival di Sanremo, il cantautore romano realizza un progetto maturo, quasi di definitiva rottura, rappresentando sin dal titolo un concetto che diventerà ricorrente, vale a dire l'elogio alla pausa e alla meditazione che diventerà un tema ricorrente nella sua poetica.
Ad anticipare l'album è il singolo apripista "È non è", uno dei suoi pezzi di maggior successo in termini commerciali e radiofonici, che sarà poi ripreso anche da Laura Pausini in una cover del 2006.
Altri brani degni di nota sono "Il negozio di antiquariato", altro brano stabile nel suo repertorio, "Mimosa" e il duetto con Fiorella Mannoia sulle note di "Offeso".
Con questo lavoro, Niccolò Fabi si mostra sensibile e raffinato, colto e al tempo stesso popolare. Attraverso temi intimi e universali, si racconta e ci racconta. La musica accompagna i testi, in un connubio che renderà intensa e riconoscibile la sua cifra stilistica.
"La cura del tempo" | tracklist e stelline
È non è ★★★★★ (Niccolò Fabi)
Il negozio di antiquariato ★★★★☆ (Niccolò Fabi)
Mimosa ★★★★☆ (Niccolò Fabi)
Offeso con Fiorella Mannoia ★★★★☆ (Niccolò Fabi)
Nel centro ★★★☆☆ (Niccolò Fabi)
Ora e qui ★★★☆☆ (Niccolò Fabi)
Senza prudenza ★★★☆☆ (Niccolò Fabi)
Lentamente ★★★☆☆ (Niccolò Fabi)
Essere speciale ★★★☆☆ (Niccolò Fabi)
Quello che volevo ★★★☆☆ (Niccolò Fabi)
Risveglio ★★★☆☆ (Niccolò Fabi)