top of page
Dektop 970x90.gif

Nuovi album: tutte le uscite discografiche di gennaio e qualche spoiler sul 2023

Dai Maneskin a Sam Smith, tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo primo mese dell’anno


Archiviate le festività natalizie, il mondo della discografia è pronto a riaccendere i motori ed a regalarci tanta buona musica anche per questo 2023. Il mese di gennaio si apre con numerose uscite internazionali, con il mercato italiano concentrato sul secondo mese dell'anno, dedicato da tradizione alle pubblicazioni sanremesi.


A inaugurare l'anno nuovo sono Iggy Pop con "Every loser" e Geolier con "Il coraggio dei bambini", entrambi in uscita il giorno dell'Epifania. Per il venerdì successivo, invece, sempre sul fronte estero, arrivano.i progetti di due band protagoniste della scena alternativa: Circa Waves con "Never going under" e Smashing Pumpkins con "Atum: act two".


Per venerdì 20 gennaio, tutto è pronto per l'attesissimo ritorno dei Maneskin con il loro terzo album "Rush", che arriva a cinque anni di distanza da "Il ballo della vita" e a due da "Teatro d'Ira vol. 1". Previsto per la stessa data, il debutto discografico della giovane cantautrice milanese Rose Villain, fuori con "Radio Gotham".


Chiudono il primo mese dell'anno, le ultime due significative uscite previste per il 27 gennaio, vale a dire "Gloria" del britannico Sam Smith (che all'interno vanta collaborazioni con Ed Sheeran e Jessie Reyez) e infine "The Illest, Vol. III" terzo mixtape dell'ultima saga discografica del rapper romano Mostro.


Al netto delle nuove uscite di P!nk e di Ellie Goulding, il mese di febbraio sarà ricco di musica italiana con le proposte musicali degli artisti in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo: da Elodie a Giorgia, passando per Levante. Senza una data ancora i rilasci di Ultimo e Marco Mengoni, previsti al massimo per la primavera.


Sul fronte internazionale, tutto pronto per i ritorni di Lana Del Ray a marzo, dei Metallica ad aprile e di Lewis Capaldi a maggio. Certi, ma privi di una collocazione cronologica, i nuovi progetti di Dua Lipa, Blink-182 e Depeche Mode. Tra gli italiani, il 2023 sarà l'anno delle rentrée di Laura Pausini, Biagio Antonacci, Gazzelle, Diodato, Tedua e Blanco.


Le uscite discografiche di gennaio 2023


6 gennaio

  • Iggy Pop - "Every loser"

  • Geolier - "Il coraggio dei bambini"

13 gennaio

  • Circa Waves - "Never going under"

  • Smashing Pumpkins - "Atum: act two"

20 gennaio

  • Maneskin - "Rush"

  • Rose Villain - "Radio Gotham"

27 gennaio

  • Sam Smith - "Gloria"

  • Mostro - "The Illest, Vol. III"

bottom of page