top of page
Dektop 970x90.gif

Paola e Chiara: «La musica restituisce eternità ad ogni nostra singola esistenza»

Le sorelle Iezzi si raccontano in occasione dell'uscita di "Per sempre", l'album che sancisce il loro ritorno sulle scene, una raccolta di successi rivisitati con numerosi e graditi ospiti


Reduci dal ritorno sul palco dell'Ariston e dal successo dei primi due inediti, "Furore" e "Mare caos", per Paola e Chiara è arrivato il tempo di pubblicare il loro nuovo album "Per sempre", fuori da venerdì 12 maggio per Columbia Records/Sony Music Italy.


«Ci sentiamo fortunate di questo ritorno - raccontano le sorelle Iezzi in conferenza stampa - non sappiamo bene cosa sia successo e come sia andata esattamente, ma abbiamo sentito un flusso e per questo motivo siamo qua. Ci siamo circondate di professionisti e di amici, anche se non era affatto scontato il coming back, così come la partecipazione a Sanremo e il conseguente successo di “Furore”».


Per rendere ancora più memorabile questa celebration, Paola e Chiara hanno coinvolto diversi ospiti d’eccezione, tra i più interessanti ed esplosivi nomi del panorama musicale attuale, a partire da Javonotti a Max Pezzali, passando per Emma, Noemi, Elodie, Ana Mena, Levante, Cosmo e Gabry Ponte.


«Gli artisti che siamo riusciti a coinvolgere in questo album hanno grande passione per la musica - sottolineano - le collaborazioni sono frutto soprattutto dell’amicizia, parlando con loro gli abbinamenti sono nati tutti molto naturalmente. Quello che vorremmo sottolineare e testimoniare con questo disco è che ci può essere ancora spazio per il divertimento in questo mestiere. Ci piacerebbe che questo entusiasmo potesse accompagnare il nostro fare musica anche in futuro, non a caso la scelta del titolo è ricaduta proprio su “Per sempre”».


Un mood che le accompagna da sempre lo spirito di Paola e Chiara e che ha caratterizzato anche questo progetto: «C’è stato molto divertimento, cosa che in questi tempi frenetici capita di rado. Non era nei programmi ritornare, è capitato e lo abbiamo accolto con impegno. Bisogna avere il coraggio di portare nel mondo nuovo ciò che di bello c’era in quello vecchio. Il passato non deve essere solo celebrato, ma anche riproposto e attualizzato, complice questo ritorno delle sonorità anni ’90 e ’00 dell’ultimo periodo. “Per sempre” è uno stato mentale, non c’è nulla di eterno se non i sentimenti che siamo in grado di provare. Una delle cose più belle di noi essere umani è che possediamo un concetto di infinito dentro di noi che proviamo a sperimentare nella vita di tutti i giorni, la musica non fa altro che regalare eternità ad ogni nostra singola esistenza».


A coronare l'uscita di "Per sempre", una tournèe prodotta da Vivo Concerti, che archiviata con successo la data zero al Live Club di Trezzo sull’Adda, si prepara a fare tappa al Fabrique di Milano il 13 e il 14 maggio e all’Auditorium Conciliazione di Roma il 19 e il 20 maggio. In attesa di vederle il 10 giugno in veste di madrine al Roma Pride 2023, le sorelle Iezzi animeranno anche la calda stagione nei festival e nelle piazze più importanti d’Italia, sulle note delle nuove tracce e dei brani più amati di sempre.


Un ultimo commento riguardo il loro rapporto di sorelle, prima ancora che artiste, su come si è evoluto nel tempo questo loro legame: «In passato il nostro rapporto era più simbiotico rispetto a quello di oggi - ammettono Paola e Chiara - il momento di distanza tra di noi ci ha permesso di vivere i contorni ci ha fatto apprezzare il voler stare insieme. Come accade per la musica, le paure e i silenzi sono necessari per creare qualcosa di nuovo. Siamo cresciute, questo mestiere ci ha insegnato come stare al mondo, ma ad un certo punto avevamo bisogno di prenderci del tempo e dello spazio per esplorare anche altro. Questo ci ha permesso di tornare con una nuova linfa, rigenerate ma fedeli a noi stesse».


La tracklist di "Per sempre"


  1. Festival feat. Elodie

  2. Mare caos

  3. HEY! feat. Jovanotti

  4. Viva el amor! feat. Ana Mena

  5. Amici come prima feat. Max Pezzali

  6. Furore

  7. Fino alla fine feat. Emma

  8. Vamos a bailar with Gabry Ponte

  9. Amoremidai feat. Levante

  10. Kamasutra feat. Cosmo

  11. A modo mio feat. Noemi

bottom of page