Paola e Chiara, uno scatto apparso sui social fa sognare gli appassionati di musica pop
Aggiornamento: 18 set 2022
Le sorelle Iezzi postano una foto che le ritrae insieme in uno studio di registrazione, mentre davanti a un monitor progettano nuova musica. Si avvicina la reunion?

Due cuori e un mixer, così potrebbe recitare la didascalia di questa foto che da qualche ora sta facendo letteralmente il giro del web. Paola e Chiara sono tornate in studio per realizzare nuova musica: questa la notizia che i fan aspettavano da tempo, dopo le apparizioni live avvenute durante l'estate prima a San Siro con Max Pezzali e poi in spiaggia in una delle tappe del tour di Jovanotti.
Un annuncio che ha mandato in visibilio i numerosi sostenitori, che da tempo sospiravano in un loro ricongiungimento artistico. A quasi dieci anni di distanza dalla pubblicazione dell'ultimo disco "Giungla", rilasciato nel giugno del 2013, pare che il duo stia finalmente per riunirsi, alimentando le speranze di chi non ha mai dimenticato le loro gesta musicali a cavallo tra la fine degli anni '90 e l'inizio dei primi anni '00.
"Vamos a bailar", "Festival", "Viva el amor!", "Hey!" e "Fino alla fine" sono soltanto alcuni dei pezzi rimasti nel cuore degli ascoltatori, brani che hanno inaugurato una vera e propria era che ha trovato la massima esplosione proprio negli ultimi anni, con l'ingente quantitativo di tormentoni estivi che puntualmente dominano le playlist e le classifiche da giugno a settembre. Un mercato in continua evoluzione.
Un'ondata che affonda le radici nell'inizio del millennio, proprio come sostenuto ad esempio da Elodie che, in diverse occasioni, ha ammesso di trarre ispirazione dalle produzioni e dalle coreografie delle sorelle Iezzi. Come lei sicuramente anche altri, seppur non lo abbiano riconosciuto pubblicamente. Insomma, in qualche modo, il fenomeno Paola e Chiara ha continuato ad esistere anche in loro assenza.
Sia chiaro, però, non chiamatelo revival! In genere quando si parla di questo genere di operazioni, cosiddette reunion, si rischia di sconfinare troppo spesso nella nostalgia del passato. La verità è che la musica di Paola e Chiara è più contemporanea che mai, ciò che cambia sono le sonorità e i linguaggi, ma la natura che si cela dietro la mediterraneità e l'internazionalità delle loro canzoni, beh, quella è rimasta attuale.
Questa è la dimostrazione che quella musica non è mai stata soltanto una moda del momento. Con la loro leggerezza, Paola e Chiara hanno rappresentato molto di più di quanto all'epoca si potesse immaginare. Non a caso, per certi versi, potremmo considerare il loro repertorio vicino a quello di Raffaella Carrà, un'icona che ha saputo fare delle canzoni popolari dai ritornelli facili il proprio marchio di fabbrica.
Una rivoluzione pop tutta al femminile, che è passata attraverso concetti quali l'emancipazione e l'uguaglianza, temi che sono andati ben oltre i balletti, i lustrini e le paillettes. Perché, a volte, la semplicità e il buonumore possono diventare dei veicoli immediati, comprensibili e molto più efficaci rispetto ad altri più ricercati. Ecco, dietro uno scatto apparso sui social... c'è tutto questo e, forse, anche qualcosa di più.