top of page
Dektop 970x90.gif

Ron: "La musica è la vita che scelgo ogni giorno per me"

Fuori dal 30 settembre "Sono un figlio", il nuovo album del cantautore lombardo composto da tredici nuove canzoni universali quanto autobiografiche

ph Edoardo Bianco


All'alba dei suoi cinquantadue anni di carriera, Ron pubblica un nuovo progetto discografico intitolato "Sono un figlio", disponibile negli store digitali e tradizionali dal 30 settembre per l'etichetta Le foglie e il vento e distribuito da Sony Music.


«Questo Covid ci ha fatto tanto male, ma ci ha anche costretti a pensare - spiega il cantautore lombardo - all’inizio non sono riuscito a scrivere nulla, poi ho cominciato insieme ad altri autori e devo dire che anche questa volta la musica mi ha salvato».

Composto da tredici inediti e dedicato a suo padre, l'album è il ritratto di un uomo che da giovane ragazzo è diventato artista, nonché un punto di riferimento per le successive generazioni. Il risultato è un lavoro autentico quanto corale.


In questo grande desiderio di raccontarsi, si sono rivelate preziose le collaborazioni con altri autori: da Guido Morra a Maurizio Fabrizio, passando per Bungaro, Giulio Wilson, Niccolò Agliardi ed Edwyn Roberts.


Poi, ancora, Mattia Del Forno de La Scelta, Cesare Chiodo, Rakele, Donato Santoianni, un duetto con Leo Gassmann, un cameo di Paolo Fresu e una bellissima cover di “Break my heart again” di Finneas.


«Sono sempre alla ricerca di cose nuove - racconta Ron - ho scoperto tanti giovani di talento. Mi sono reso conto che il lockdown e la pandemia avrebbero voluto che impazzissi, invece mi hanno dato modo di rallentare, di ascoltare moltissima musica».


Un lavoro meticoloso, che ha richiesto tempo, dalla ricerca delle canzoni che lo rappresentassero in questo periodo della sua vita alla scelta dei suoni e degli arrangiamenti essenziali, che dessero profondità e articolazione lessicale ai testi.

Sono un figlio è il ritorno alla migliore canzone d’autore, alla cura dei testi e alla grande attenzione nei confronti della musica suonata, degli arrangiamenti e della melodia. Il tutto mantenendo sempre un filo diretto con i contenuti di spessore.


«La musica è la vita che scelgo ogni giorno per me - conclude l'artista - comporre un mosaico con le canzoni, che a volte possono farci piangere o sperare, e che, in fondo, rivelano l’essenza più intima di noi».


La tracklist di "Sono un figlio" di Ron

  1. Sono un figlio (Testo e Musica: Ron)

  2. Più di quanto ti ho amato (Testo Bungaro, Cesare Chiodo, Rakele - Musica Bungaro, Cesare Chiodo)

  3. Abitante di un corpo celeste (Testo Guido Morra - Musica Ron)

  4. Diventerò me stesso (Testo Guido Morra - Musica Maurizio Fabrizio, Ron)

  5. Un’astronave nel cielo (Testo Mattia Del Forno – Musica Ron)

  6. Melodramma pop (Testo Guido Morra – Musica Ron)

  7. La stessa persona (Testo Guido Morra – Musica Ron)

  8. Annina (Testo e Musica Ron)

  9. Questo vento (Testo Donato Santoianni, Leo Gassmann – Musica Ron, Leo Gassmann)

  10. Quel fuoco (Testo e musica Finneas O’Connell – Adattamento testo italiano di Ron ed Enrica Cellamare)

  11. Nelle lettere (Testo Niccolò Agliardi – Musica Edwyn Roberts)

  12. Fino a domani (Testo Mattia Del Forno, Donato Santoianni – Musica Ron)

  13. I gatti (Testo Valter Sacripanti, Giulio Wilson Rosetti, Ron – Musica Valter Sacripanti, Giulio Wilson Rosetti)

Ron presenta "Sono un figlio"



bottom of page