Sanremo 2023, la commozione di Gigi D’Alessio per la partecipazione di LDA
A seguito dell’annuncio della presenza del figlio in gara al Festival della canzone italiana, il cantautore napoletano pubblica sui social un sentito e commosso messaggio

ph Instagram Gigi D'Alessio
Tra i nomi annunciati da Amadeus nel corso del Tg1 di domenica 4 dicembre, figura anche LDA, all'anagrafe Luca D'Alessio, giovane artista partenopeo che abbiamo avuto modo di conoscere nel corso dell'ultima edizione di "Amici" di Maria De Filippi.
Nel corso di una nostra recente intervista, lo stesso cantante si era espresso a proposito del Festival di Sanremo: «Da napoletano sono super scaramantico! Per il momento resta solo un sogno, per me sarebbe un onore poter calcare quel palco».
Un sogno che si è avverato, proprio come sottolinea suo papà Gigi D'Alessio, in un messaggio condiviso su Instagram: "Le parole non bastano per descrivere la gioia di questo momento… Sempre più orgoglioso di te, sarà un’altra indimenticabile tappa del viaggio meraviglioso che stai facendo. Ti amo".

ph Cosimo Buccolieri
Conosciamo meglio LDA
Nato nel 2003 a Napoli, Luca D'Alessio muove i suoi primi passi nel panorama musicale italiano già all’età di 13 anni, proponendo su YouTube cover di brani di alcuni grandi artisti italiani e internazionali. Nel 2017 pubblica il suo primo inedito, “Resta”, uscito in seguito al feat con Il Mago, che gli chiede di collaborare al suo brano “Orizzonte”, dopo aver notato le sue performance online.
Nel 2020 è uno dei protagonisti del singolo “Buongiorno” di Gigi D’Alessio, insieme a Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Lele Blade, MV Killa, Samurai Jay e Vale Lambo. Nello stesso anno, inoltre, collabora con Astol e Robledo al brano “Vediamoci stasera”.
A marzo 2021 lancia il suo secondo singolo “Vivimi”, uscito pochi mesi prima di entrare nella scuola di Amici. Durante il percorso nella scuola, LDA ha presentato quattro brani inediti, primo dei quali è “Quello che fa male”, certificato prima oro e poi platino (dati diffusi da Fimi/GfK Italia). Ha pubblicato in seguito “Sai” (prod. D. Whale), “Scusa” (prod. D. Whale) e “Io volevo solo te” (prod. Michele Canova Iorfida), tutti singoli che hanno reso LDA uno degli allievi più amati di Amici21, facendogli conquistare oltre 60 milioni di streaming (audio e video) e l’affetto delle centinaia di migliaia di fan che lo seguono giornalmente.
Dopo aver lanciato il singolo “Bandana”, certificato disco d’oro (dati diffusi da Fimi/GfK Italia), LDA ha pubblicato a maggio di quest’anno il suo omonimo album d’esordio. A luglio esce “Lo Que Mas Nos Duele”, una versione bachata della hit “Quello che fa male” e a novembre “Cado”, scritta insieme ad Albe. L’artista ha inoltre annunciato le prime date del suo tour, prodotto da Friends & Partners insieme a GGD, previste ad aprile 2023, che toccheranno Napoli, Milano e Roma.