Sanremo Giovani, oggi le audizioni: Alfa assente per problemi di salute, sarà squalificato?
Brutte notizie per Alfa, il giovane cantautore genovese è impossibilitato a prendere parte ai provini dal vivo di Sanremo Giovani che si svolgeranno oggi a Roma

C'è anche il nome di Alfa nella lista dei 43 artisti selezionati per le audizioni dal vivo di Sanremo Giovani, concorso volto a selezionare le nuove proposte per la 73esima edizione del Festival della canzone italiana, in programma dal 7 all'11 febbraio 2023.
La commissione musicale presieduta da Amadeus, in veste di Direttore Artistico, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha ascoltato attentamente le 714 proposte pervenute, convocandone 43 per i provini che si terranno nella giornata di oggi, venerdì 4 novembre, presso la storia sede di RadioRai in Via Asiago.
Alfa si sarebbe dovuto recare oggi nella Capitale per esibirsi davanti alla commissione ma,
purtroppo, a causa di problemi di salute, il giovane cantautore non potrà essere presente perdendo di conseguenza la possibilità di poter accedere alla finale di Sanremo Giovani.
Grande lo sconforto dell'artista classe 2000, che ha commentato così sui social la sofferta decisione di non presentarsi: «Mi ritrovo a letto con la febbre e senza la forza di alzarmi. Piango dalla rabbia. Sogno il festival da quando ho iniziato a far musica, ricordo che lo guardavo con i miei nonni. Sono deluso perché dopo mesi di lavoro e sacrificio non potrò presentarmi all'audizione e verrò squalificato senza neanche cantare».
Cosa succederà adesso? Si attende una comunicazione e una posizione da parte dell'organizzazione del Festival, per un caso che non ha precedenti nella storia recente del contest. Non si sono fatti attendere su Instagram i messaggi di sostegno da parte degli amici e dei colleghi: da Shade a Sergio Sylvestre, passando per Valerio Mazzei, Leo Pari, Giulia Penna, Arianna Bergamaschi e Matteo Diamante.