Tananai: «Con "Tango" canto il romanticismo delle piccole cose»
A un anno di distanza dal debutto con "Sesso occasionale", l'artista torna al Festival con "Tango", un brano capace di toccare altre corde emotive e di mostrare nuove sfaccettature

ph Roberto Graziano Moro
È stato una delle rivelazioni del 2022, una ventata di aria fresca nel panorama musicale italiano. Questo e molto altro ancora è Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, alla sua seconda partecipazione sanremese con "Tango", brano firmato a otto mani insieme a Paolo Antonacci, Alessandro Raina e Davide Simonetta.
Per la prima volta nella sua carriera, il cantautore racconta una storia non vissuta in prima persona, attingendo dalla realtà che molte persone vivono ogni giorno, soffermandosi sulle sfumature di una relazione a distanza, le sue tipologie e l’imprevedibilità che comporta: a volte la distanza è uno spazio fisico, altre solo un limite mentale ed emotivo.
«La lontananza presuppone che ci si debbia godere la bellezza, la semplicità e il romanticismo delle piccole cose che si vivono quando si sta insieme fisicamente, così di conseguenza diventa “bello, bello, bello” anche stare in ginocchio davanti a un sexy shop e dichiararsi. È un brano che mi emoziona profondamente ogni volta che lo ascolto e attinge anche al mio bisogno di soffermarmi sulle sensazioni che provo sia quando canto sia nella vita di tutti i giorni, dopo quest’anno così veloce e frenetico» racconta Tananai a proposito del pezzo.
Per la sua seconda esperienza sul palco del Teatro Ariston, durante la serata dedicata alle cover in programma venerdì 10 febbraio, l'artista si esibirà con una versione rivisitata di “Vorrei cantare come Biagio” di Simone Cristicchi, accompagnato dal dj e produttore Don Joe, colonna della scena rap italiana e storico componente dei Club Dogo. Ospite d’eccezione sarà Biagio Antonacci, cantautore e musicista tra i più amati della musica italiana, due volte in gara al Festival e tre volte presente come super ospite, ma per la prima volta presente in veste di accompagnatore nella serata dedicata ai duetti/cover.
Dopo l’appuntamento al Festival di Sanremo, sarà tempo per Tananai di tornare a esibirsi in concerto a maggio nella tournèe prodotta da Friends and Partners. La tournée, inizialmente prevista nei club, ha raggiunto il sold out complessivo ed è stata ufficialmente spostata nei rispettivi palazzetti. Per la prima volta nella sua carriera, il cantautore si esibirà in tournée nei palazzetti di alcune delle principali città italiane. Dopo Milano, Roma e Napoli, infatti, anche gli appuntamenti di Firenze e Padova hanno raggiunto il tutto esaurito e cambiano venue.
A partire da venerdì 5 maggio 2023, l’artista calcherà il palco del Palapartenope di Napoli, per poi proseguire al Palazzo dello Sport di Roma sabato 6, emozionare il proprio pubblico al Mediolanum Forum di Milano lunedì 8 maggio, continuando mercoledì 10 maggio al Nelson Mandela Forum di Firenze, fino all’ultimo appuntamento a Padova, sabato 13 maggio al Kioene Arena. Per ulteriori informazioni: friendsandpartners.it
