Tanti auguri a Madonna, le hit che l'hanno resa la regina del pop
Buon compleanno alla celebre popstar statunitense, per lei una poliedrica carriera disseminata di soddisfazioni e di successi

Tempo di festeggiamenti per Madonna Louise Veronica Ciccone che, proprio oggi compie 64 anni. L'artista è nata il 16 Agosto 1958 a Bay City, capoluogo dello Stato del Michigan, anche se trascorre la sua infanzia a Pontiac, nella periferia di Detroit.
Terza di sei fratelli, come denota il suo cognome, possiede origini italiane, infatti i nonni paterni erano di Pacentro, un paesino in provincia de L’Aquila. Perde prematuramente la mamma all'età di cinque anni, dramma che la segnerà profondamente.
Sin da bambina coltiva il sogno di diventare ballerina, così abbandona l’università e si trasferisce a New York. Sono anni di sacrifici e di stenti. Il mondo dello spettacolo l'accoglie a braccia aperte, così nel 1983 pubblica il suo primo omonimo album, che ottiene un buon riscontro commerciale, grazie ai singoli "Everybody" e "Holiday".
Il grande successo, però, arriva dodici mesi più tardi con la sua seconda prova in studio, il disco "Like a virgin", dal quale verrà estratta anche la celeberrima "Material girl". Seguono diverse hit che la incoronano regina indiscussa degli anni ’80.
Da "La isla bonita" a "Papa don’t preach", passando per "Like a Prayer" a "Vogue". Alterna la carriera di cantante a quella di attrice, recitando in pellicole quali: "Cercasi Susan disperatamente", "Ragazze vincenti". "Evita" e "Travolti dal destino".
Gli anni ’90 rappresentano per la star la sua vera e propria consacrazione internazionale, grazie a canzoni come "Frozen", "Ray of light" e "Music", per poi riconfermarsi con il nuovo millennio con "American life", "Hollywood" "Hung up", "Sorry" e "4 minutes".
Ad oggi, i numeri discografici di Lady Ciccone sono da capogiro: 14 album di inediti registrati in studio e ben 6 raccolte pubblicate, per un totale di 300 milioni di copie vendute e un notevole numero di premi, tra cui 50 Billboard Music Awards e 7 Grammy.
In oltre quarant'anni di carriera, Madonna è diventata l’artista vivente più a lungo presente nelle classifiche americane. Oggi la regina del pop compie spegne 64 candeline, a lei l'augurio di continuare a battere record e primati in giro per il mondo.