Tanti auguri Indiana Jones: Harrison Ford spegne 80 candeline!
Ottant'anni costellati da eccezionali personaggi e film indimenticabili

Ph harrisonford_tohonor_official
Tanti auguri Harrison Ford! Un’autentica leggenda del cinema compie oggi 80 anni, più della metà dei quali passati su un set cinematografico.
Harrison Ford: Un carpentiere prestato per caso all’arte più bella che esista
Si è sempre definito così: “Un carpentiere prestato per caso all’arte più bella che esista“. Infatti, ai suoi inizi nell’Illinois il cinema non era per nulla una certezza, nonostante la sua passione. Espulso dal corso di filosofia a tre giorni dall’esame di laurea, Ford si sposò a 21 anni e, trasferitosi a Hollywood, trovò qualche lavoretto alla Columbia Pictures e agli Universal Studios, grazie ai quali riuscì a portarsi a casa alcuni cameo in serie televisive.
Poi tutto cambiò! La svolta verso il successo arriva per Ford nel 1973 con American Graffiti di George Lucas, regista che qualche anno dopo lo consacrerà con il primo film della saga di Guerre Stellari (1977), in cui l’attore interpreta il contrabbandiere spaziale Ian Solo.

Tra i suoi successi indimenticabili, c'è chiaramente la pellicola Blade Runner, che ha consacrato Harrison Ford nel gotha del cinema con l'interpretazione di Rick Deckard; Han Solo nella saga di Star Wars; e quindi Indiana Jones, le cui avventure non sono ancora terminate... ma ne parleremo subito dopo. Tutti ruoli ricoperti a stretto giro tra il 1982 e il 1984!

La straordinarietà della sua carriera è evidente anche dal fatto che tutte e tre i grandi ruoli menzionati hanno avuto nell’ultimo decennio o stanno per avere un sequel che ha riportato Harrison Ford di nuovo nella parte. L’emblema della nostalgia anni ’80 per eccellenza, verrebbe da dire. Oltre a quelli detti, però, la sua filmografia è costellata di altri grandi film, tra cui quel Witness – Il Testimone grazie al quale ha ottenuto la sua unica candidatura agli Oscar, nel 1986.
Per quanto stellare la sua carriera è stata con lui avara di grandi premi: 4 candidature ai Golden Globes (Witness, Mosquito Coast, Il Fuggitivo e Sabrina), ma solo un premio alla carriera. Nel 1999 si è consolato con il prestigioso Life Achievement Award dell’American Film Institute e dal 2003 il suo nome è presente su una stella nella celebre Hollywood Walk of Fame.
Harrison Ford tornerà al cinema con Indiana Jones 5
A proposito di meraviglie, come vi avevamo anticipato prima, a giugno 2023 l'attore tornerà al cinema con un ruolo al quale siamo tutti molto affezionati. Infatti, sarà il protagonista di Indiana Jones 5.