Tanti auguri Mahmood, il cantautore compie trent'anni
Traguardo anagrafico importante per l'artista che per ben due volte si è aggiudicato la vittoria del Festival di Sanremo, nel 2019 con "Soldi" e quest'anno con "Brividi"

Traguardo speciale per Alessandro Mahmoud, meglio conosciuto come Mahmood, proprio oggi festeggia il suo trentesimo compleanno, reduce da un momento d'oro e dai successi professionali ottenuti nel corso dell'ultimo lustro.
Nato a Milano il 12 settembre del 1992 da madre sarda e padre egiziano, cresce nel quartiere periferico di Gratosoglio, avvicinandosi allo studio del canto sin da bambino. L'esordio musicale avviene nel 2012, partecipando alla sesta edizione di X-Factor.
Eliminato nel corso della terza puntata dei live, archiviata l'esperienza televisiva comincia a scrivere e produrre suoi pezzi. Nel 2016 partecipa tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo, con il brano "Dimentica", classificandosi al quarto posto.
Proprio dal palco dell'Ariston passerà tre anni più tardi la sua rivincita, con l'inaspettata vittoria della 69esima edizione della kermesse canora con "Soldi", brano che si aggiudica la medaglia d'argento all'Eurovision Song Contest di Tel Aviv.
Terza partecipazione sanremese e seconda vittoria ottenuta lo scorso febbraio insieme a Blanco. La coppia sbaraglia la concorrenza con "Brividi", una retrospettiva nitida e ben riuscita sul panorama musicale e sociale di oggi.
Nel corso di questi suoi primi dieci anni di carriera, Mahmood è riuscito a proporre al pubblico contenuti personali e al tempo stesso originali, imponendosi con l'ausilio della tecnica e con il guizzo del suo innato talento.