Torna "Caro Marziano", il programma girato e condotto da Pif
Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie della trasmissione del conduttore siciliano, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.20 su Rai Tre

ph Ufficio Stampa Rai
"Caro Marziano", girato e condotto da Pif, atterra di nuovo sul piccolo schermo, per raccontare il presente a chi verrà in futuro. Il programma, realizzato da Fremantle per Rai Cultura, è una collezione di storie, volti e luoghi dell’Italia dei nostri giorni, brevi reportage pensati per essere visti da un ipotetico visitatore alieno, che approdi sul nostro pianeta in una data ancora incerta e lontana. Storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la contemporaneità.
Nessun tema è estraneo all’indagine di Pif, a patto che sia significativo, toccante, divertente, sorprendente, istruttivo, insomma destinato a testimoniare il contemporaneo con lo sguardo di chi si rivolge a mondi lontanissimi. Ogni finale di puntata raccoglie un messaggio che i protagonisti affidano al conduttore siciliano, perché giunga intatto al marziano del titolo, quando fra cento, mille, diecimila anni avrà accesso a questi brevi racconti dell’oggi. Ciascun reportage diventa il singolo elemento di un archivio immaginario, in cui sono contenuti tutti quei volti, quelle situazioni e quelle esperienze che andrebbero preservate per descrivere un'epoca.
Nella seconda puntata in programma questa sera, martedì 10 gennaio, il viaggio riprende da Este per conoscere il "basket integrato", meglio conosciuto come baskin. Non è solo uno sport per tutti, ma per tutti insieme: maschi e femmine, disabili e normodotati. Tutti hanno un ruolo fondamentale e tutti devono investire le loro risorse per ottenere, insieme, il risultato. Il baskin è uno sport a tutti gli effetti, si vince e si perde e ognuno contribuisce per quel che sa e quel che può. Un raro esempio di vera integrazione. In onda alle 20.20 su Rai Tre, "Caro Marziano" farà tappa ad Este, in provincia di Padova, dove si è disputato un quadrangolare tra quattro squadre venete in attesa della partenza del campionato: la migliore occasione per conoscere da vicino questo sport e i suoi protagonisti.