Ultima chiamata per il Jova Beach Party, cronaca del concerto di Bresso
Aggiornamento: 11 set 2022
Gran finale della tournée estiva di Jovanotti che, per l'occasione, approda all'aeroporto nell'hinterland milanese

ph di Michele "Makid" Lugaresi
È scoccata l'ora del Jova-Day all'aeroporto di Bresso, a due passi da Milano. Oggi, sabato 12 settembre, va in scena l'ultimo atto della seconda edizione del Jova Beach Party, la grande festa in salsa country ideata e voluta da Lorenzo Jovanotti.
Dopo aver fatto tappa nelle spiagge più belle d'Italia, la tournée del cantautore toscano approda nell'area metropolitana meneghina con una lunga maratona musicale inaugurata sin dalle prime ore del pomeriggio. Un vero e proprio happening ricco di sorprese.
L'evento si mostra ai nostri occhi come un gigantesco luna park in stile paese del balocchi, un contenitore di temi che rendono l'evento qualcosa in più di un semplice concerto. Un clima ideale per parlare in maniera efficace di cultura, sport, attivismo, scienza e filosofia.
Dopo aver ospitato Tananai, è toccato al commissario tecnico della nazionale di ciclismo Daniele Bennati salire su uno dei tre palchi del Jova Beach Party, per annunciare la rosa ristretta di atleti che parteciperanno agli imminenti campionati mondiali in Australia.
Lo stesso Jovanotti ha celebrato il matrimonio simbolico di Chiara e Vincenzo, due giovani promessi sposi. «Io non ho nessuna autorità - spiega - ma davanti a tutti questi testimoni prendo atto del vostro amore e dell'impegno che avete deciso di rivolgervi a vicenda».
Attesi per la serata un parterre di ospiti musicali d'eccezione, capitanati da Gianni Morandi, interprete di ben tre successi scritti dallo stesso Lorenzo: "L'allegria", "Apri tutte le porte" e "La ora". Confermate anche le presenze di Elisa, Raf, Tommaso Paradiso e Rkomi.
«Grazie per essere venuti, siete davvero tantissimi! Voi non potete capire e non potete neanche immaginare cosa sto vedendo davanti ai miei occhi in questo momento», rivela l'artista salutando l'esercito dei 60.000 spettatori presenti all'appello.

La scaletta del Jova Beach Party
Yalla Yalla
Una Tribù che balla
I love u baby
Sensibile all’estate
Viva la libertà
Ciao mamma
Tutto l’amore che ho
Non avere paura (con Tommaso Paradiso)
Felicità puttana (con Tommaso Paradiso)
Palla al centro (con Elisa)
Luce (con Elisa)
L’estate addosso
Sabato
Safari
Il boom
Nuova era
La notte dei desideri
Apri tutte le porte (con Gianni Morandi)
La ola (con Gianni Morandi)
Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte (con Gianni Morandi)
C’era un ragazzo (con Gianni Morandi)
Ragazza magica
Serenata rap / Sei la più bella del mondo (con Raf)
Estate
Baciami ancora / Sapore di sale
Le tasche piene di sassi
Tensione evolutiva
Penso positivo
L’ombelico del mondo
Tanto3
Un raggio di sole
Gli immortali
Il più grande spettacolo dopo il Big Bang
Ti porto via con me
Ragazzo fortunato
A te