top of page
Dektop 970x90.gif

X Factor 2022, Santi Francesi: «L'esperienza ci ha fatto affrontare questa sfida con leggerezza»

A ridosso dell'annuncio del vincitore della 16esima edizione italiana di X Factor, le dichiarazioni del duo piemontese nel corso della conferenza stampa di chiusura del talent

ph Jule Hering


Un trionfo inaspettato quanto meritato per i Santi Francesi, all’anagrafe Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese, laureatosi vincitori dell’edizione 2022 di X Factor. Il duo piemontese ha battuto la concorrenza di Beatrice Quinta, Linda Verditi e dei Tropea, in un’accesa finalissima andata in scena ieri sera, giovedì 8 dicembre, al Mediolanum Forum di Assago.


Trascinati dall’inedito “Non è così male”, i due ragazzi di Ivrea hanno dato prova della propria trasversalità, performance dopo performance, interpretando numerose cover: da “Creep” dei Radiohead a “Ti voglio” di Ornella Vanoni, passando per "Fiamme negli occhi” dei Coma_Cose,“When you were young" dei Killers e “Ragazzo di strada” dei Corvi.


«Siamo persone controverse e poco entusiaste in generale – hanno affermato Alessandro e Mario nel corso della conferenza stampa finale – abbiamo questa felicità quasi priva di entusiasmo. Quindi questi momenti ci mettono in difficoltà, perchè non sappiamo davvero cosa dire e come ringraziare tutte le persone che ci hanno votato, ma anche i compagni di viaggio che sono diventati la nostra famiglia nel giro di un mese e mezzo. Sin dall'inizio, non ci aspettavamo questo risultato, abbiamo affrontato questa esperienza alla giornata. Si deve forse a questo la nostra reazione un po' pacata».


A proposito del rapporto instaurato con Rkomi, il loro giudice di riferimento, aggiungono: «Mirko ha dimostrato di essere una persona che sa mettersi in discussione, cambiando idea e pelle per non risultare uguale a se stesso solo per una questione di orgoglio. È uno degli aspetti più sani dell'esistenza umana, un atteggiamento che si ripercuote positivamente anche nel fare musica. X Factor è stata una commistione di gusti e di generi che ci hanno aiutato e che ci porteremo per sempre dietro».


Infine, riguardo la loro esperienza ad Amici 17, con lo pseudonimo dei The Jab, ammettono: «Quando abbiamo partecipato quella prima esperienza in tv eravamo piccoli, avevamo diciotto anni e certe cose, quando sei così giovane e non hai una realtà che ti sostiene al tuo fianco, ti posso fare del male e non vivere al meglio quelle stesse esperienze. Siamo cresciuti, ci siamo evoluti, abbiamo suonato sempre di più, questo ci ha aiutato ad affrontare la sfida di XFactor con la giusta leggerezza, probabilmente perchè sapevamo a cosa stessimo andando incontro».


La conferenza stampa finale di X Factor 2022


bottom of page